Europei di judo, Christian Parlati conquista l’oro
Di Maria Grazia Stella il 26/04/2025
Arriva un titolo continentale nel judo azzurro nella terza giornata degli Europei a Podgorica grazie a Christian Parlati, atleta delle Fiamme oro, che ha dominato la categoria -90 kg.. Oggi in gara gli azzurri Gennaro Pirelli, Erica Simonetti e Asya Tavano
Ostia (Rm) - Arriva un titolo continentale nel Judo azzurro nella terza giornata degli Europei a Podgorica grazie a Christian Parlati (Fiamme oro) che ha dominato la categoria -90 kg.
Nella sua corsa verso il podio si è imposto nettamente su Klen Kristofer Kaljulad (Lat), Alex Pronto Barto (Srb) e Ivaylo Ivanov (Bul).
Oro all’azzurro Christian Parlati nel judo
In semifinale contro l’azero Murad Fatiyev, sono invece tre sanzioni a determinare la vittoria per l’azzurro e a regalargli la finale per il titolo europeo contro il francese Maxime-Gael Ngayap Hambou (bronzo olimpico a Parigi 2024). Parlati parte forte per invertire le sorti degli scontri diretti Italia-Francia delle precedenti giornate e, a metà incontro, mette a segno uno yuko grazie ad un uchimata e prosegue subito in kansetsu waza, con una singolare esecuzione.
L’inno di Mameli a Podgorica
È ippon e l’Italia ha un nuovo re d’Europa: Christian Parlati ascolta con mano sul cuore l’inno di Mameli a Podgorica. “Sono veramente felice di questo risultato, non è stato facile dopo le Olimpiadi riprendere la piena forma e la giusta mentalità. Parteciperemo anche alla gara a squadre, siamo un team molto forte e possiamo puntate ad un altro oro”.
Gli azzurri e le azzurre nelle tre prime giornate hanno quasi eguagliato il record assoluto di medaglie conquistate nella rassegna continentale
Gli azzurri e le azzurre del judo nelle sole tre prime giornate di gara hanno quasi eguagliato il record assoluto di medaglie conquistate nella rassegna continentale. Solo nell’edizione di Maribor 2002 gli azzurri riuscirono a fare un risultato simile quando conquistarono 1 oro con Cavazzuti, 1 argento con Morico e 4 bronzi con Macrì, Maddaloni, Meloni e Andolina. Qui arrivò però anche la settima medaglia sempre con Andolina nella categoria Open.
Quinto posto ad Antonio Esposito
Nella gara di ieri un quinto posto è andato ad Antonio Esposito (Fiamme azzurre) negli -81 kg. Numero 5 del seed, Esposito ha superato in ordine Bernd Fasching (AUT), Muhammed Koc (TUR) cedendo poi nei quarti di finale a Zelim Tckaev (AZE). Nell’incontro di ripescaggio ha battuto Hrito Valkov (BUL) con uno splendido sode-tsuri. Nella finale per il bronzo, opposto al coriaceo Mathias Casse (BEL), l’azzurro ha gestito tatticamente bene l’avversario fino al golden score dove, purtroppo, il belga è riuscito ad immobilizzare Esposito e marcare lo yuko decisivo.
Oggi in gara gli azzurri Gennaro Pirelli (-100kg), Erica Simonetti e Asya Tavano (+78):
-ore 10.30 preliminari
- ore 16 finali in diretta su Rai Play Sport 1 e dalle 16.25 diretta anche Rai Sport

Tags: ostia, entroterra, litorale romano