Europei di nuoto, cinque medaglie per l'Italia. Oro di Gregorio Paltrinieri
Nella prima giornata della rassegna continentale in Ungheria, è giunto un "quadro completo". L'Argento è stato ottenuto da Giulia Gabbrielleschi, arrivata alle spalle dell'olandese Sharon Van Rouwendal nella 5km, campionessa olimpica sulla lunghezza doppia. La ventiseienne fiorentina ha, quindi, confermato il risultato di 3 anni fa. Il bronzo l'ha preso Dario Verani, coetaneo (di Cecina) della compagna di squadra, battuto solo dal francese Marc-Antoine Olivier.
Quest'ultimo, tuttavia, è stato sconfitto sia nella 5km che nella 10 dal nostro Gregorio Paltrinieri. Quello dell'11 Maggio è il primo oro europeo in acque libere. La seconda giornata ha dato altri risultati. La Gabbrielleschi, dopo la piazza d'onore della 5 chilometri, è arrivata a chiudere la top 5 nella 10km. Poco male, il bronzo, comunque, è italiano: è infatti finito al collo di Rachele Bruni, concittadina della altra azzurra, ma 4 anni più grande. Per lei questo è il dodicesimo podio continentale della carriera.
A Trionfare è stata nuovamente la "tulipana" Van Rouwendal (la quale s'è imposta con il crono di 1h59'12''7, davanti alla padrona di casa Anna Olasz). La nuotatrice orange è stata brava tanto quanto Paltrinieri il quale, con 1h51'30''6, ha messo tutti in fila.
Come già scritto, il transalpino Olivier (argento mondiale 2 primavere fa e bronzo a cinque cerchi in carica) è secondo al traguardo, con 11''1 di ritardo e solo 3 centesimi di vantaggio sul tedesco Florian Wellbrock, attuale iridato mondiale della distanza e dei 1500 metri. Per farla breve, se questo sarà il Greg che si presenterà in Giappone, le nostre speranze di successo in queste specialità saranno in braccia sicure.