Roma - Nella giornata di ieri si sono conclusi i gironi A e B. Come era ampiamente prevedibile, la Slovenia è riuscita a scongiurare il "pericolo" secondo posto, battendo anche i transalpini 95-78. La cosiddetta "piazza d'onore" è diventata quindi appannaggio dei padroni di casa finnici, impostisi sui già eliminati islandesi, al termine d'una gara equilibrata (83-79).

Lo scontro per la "sopravvivenza" (almeno fino alla fase ad eliminazione diretta) tra ellenici e polacchi s'è risolto in favore dei primi, usciti vincitori con un punto di scarto in più rispetto agli sloveni. La graduatoria finale, pertanto, vede (alla luce del primo posto degli ex jugoslavi e del secondo dei finlandesi) il terzo posto per la Francia e quarto per la Grecia. Nel gruppo B, i lituani hanno battuto i teutonici per 89-72, facendo così loro il primo posto e relegando gli avversari al secondo. L'Italbasket, dal canto suo, è riuscito a aver ragione dei georgiani con il punteggio finale di 71-69, e quindi i nostri ragazzi hanno concluso in terza posizione.

Di questo risultato hanno approfittato gli ucraini, i quali si sono sbarazzati degli israeliani, ormai privi di motivazioni e usciti, giustamente, tra i fischi del pubblico di casa. L'Ucraina, quindi, prosegue la sua avventura come quarta forza del raggruppamento ed affronterà la forte Slovenia nel prossimo turno (saranno le prime formazioni ad andare sul parquet). Oggi in campo andranno gli altri due gironi, ed avremo il quadro completo degli ottavi di finale. Il primo di questi vedrà fronteggiarsi Germania e Francia (campionessa continentale a livello femminile, lo scorso Giugno), il quinto Lituania e Grecia, il penultimo gli azzurri con la Finlandia. Tutte queste gare si disputeranno dopodomani.