Roma - Si sono svolte lunedì 4 settembre le terze contese dei gironi C e D. Nel primo, Spagna e Croazia hanno continuato la loro marcia trionfale battendo, rispettivamente, Romania 91-50 (gli spagnoli) e Montenegro (i croati) per 76-72. Come era ampiamente prevedibile, il derby balcanico s'è dimostrato equilibrato, infatti lo scarto finale è di soli 4 punti. Dal canto suo, i magiari hanno sconfitto i cechi 85-73.

Pertanto, alla luce degli ultimi risultati, alle spalle della coppia di testa c'è un terzetto, formatosi per l'aggancio dell'Ungheria ai danni del Montenegro e dei transilvani, chiude la Repubblica Ceca a 3. Quest'ultima, domani, affronterà oggi il Montenegro, ma gli incontri da seguire sono gli altri due, ovvero Ungheria-Romania ed il "main event", lo spareggio per il primo posto. Quanto all'altro gruppo, per la Russia vale lo stesso discorso fatto per Spagna e Croazia: infatti, neanche il Belgio, dopo la Serbia e Turchia, ha potuto evitare la sconfitta (67-76).

I Britannici continuano ad essere delle autentiche comparse, essendo stati ancora una volta sconfitti, nel caso specifico dalla Lettonia con il punteggio finale di 97-92. Questo KO è stato meno doloroso degli altri a livello quantitativo, segno che gli atleti di Sua Maestà Elisabetta II hanno giocato meglio delle altre volte. Lo scontro tra le sopra citate Serbia e Turchia s'è risolto a favore dei primi, 80-74. Quindi, dietro agli ex sovietici c'è l'accoppiata lettone-serba con 5 punti, quindi gli altri a 4. Domani di nuovo in campo "Tutti insieme appassionatamente".