Varsavia - Nella giornata di ieri si sono svolti i play-off dell'Europeo di pallavolo, dove l'Italia è riuscita a aver ragione della sorprendente Turchia per 3-0. Gli avversari dei nostri ragazzi si sono tuttavia dimostrati coriacei, costringendo l'Italvolley a trionfare solamente ai vantaggi (31-29, infatti, il punteggio finale del set decisivo). Come già anticipato, la nostra formazione se la vedrà con il Belgio (diretta su Rai1 dopo il TG delle ore 20).

Ma perché nel titolo ho messo "La caduta degli dei"? Semplice: Francia e Polonia hanno perso contro Repubblica Ceca e Slovenia. Del tutto inaspettate le sconfitte sia dei campioni continentali sia di quelli iridati, seppure quest'ultimi con la seconda migliore compagine europea. La Francia non è affatto sembrata quella capace di vincere in World League nello scorso mese di Giugno né quella di 2 anni fa, quando conquistò il titolo. I Cechi se ne sono accorti e ne hanno, giustamente, approfittato, regalandosi il quarto di finale contro la Germania, vincitrice del gruppo B, dove era compresa anche l'Italia.

Dal canto loro, gli sloveni sono stati bravi a reggere la pressione d'un pubblico ostile, e si sono assicurati il passaggio del turno, dove ritroveranno la Russia. Sabato scorso finì 3-0 per i russi, così come Domenica i teutonici regolarono con lo stesso scarto i rappresentanti della Repubblica Ceca. Ora la domanda sorge spontanea: questi 2 quarti di finale saranno delle rivincite (per non scrivere vendette) oppure i verdetti dei gironi confermeranno? Staremo a vedere, in quanto oggi stesso si disputeranno. Per concludere, la Bulgaria ha mandato a casa la Finlandia, ed ora il loro prossimo avversario si chiama Serbia.

VIDEO SPONSORIZZATO:
387 vendite al secondo con il tuo sito internet! Scopri di più su www.sincropiu.it