Evento emozionante a Ostia: nate 39 tartarughine nella spiaggia per i cani
Di Maria Grazia Stella il 20/08/2024
La nascita delle piccole Caretta caretta è avvenuta nella notte tra il 16 e il 17 agosto scorso nell’arenile sul lungomare di Ponente, vicino al porto turistico
Ostia (Rm) – Evento emozionante a Ostia dove sono nate 39 tartarughine nella spiaggia per i cani, sul lungomare di Ponente. La nascita delle piccole Caretta caretta è avvenuta nella notte tra il 16 e il 17 agosto scorso nell’arenile vicino al porto turistico.
L’area dove si trovava il nido di tartaruga, rimasto fortunatamente nascosto fino al momento della schiusa delle uova, è stata nel frattempo transennata con del nastro e un cartello poiché, potenzialmente, potrebbe essere stata scelta da altri esemplari per la deposizione.
Tornando all’evento, decisamente eccezionale anche se non unico in quanto le spiagge di Ostia sono state scelte in più di un’occasione dalle tartarughe marine, un segnale della limpidezza e del buono stato di salute del mare della Capitale, la notizia della nascita dei piccoli si è sparsa rapidamente, facendo il giro del web.
Le tartarughine, nate inaspettatamente sulla spiaggia libera di Ponente, tra il porto turistico e i palazzi, sono state tutte poste in salvo grazie alla prontezza di spirito di alcuni cittadini che le hanno notate mentre di notte si stavano dirigendo velocemente dal marciapiede sul lungomare verso la strada.
Le piccole Caretta caretta, infatti, attirate dalle luci dei lampioni, invece di dirigersi verso il mare, disorientate, avevano sbagliato la direzione. Con il rischio certo di morire sotto le ruote delle auto.
Fortunatamente, però, sulla loro strada hanno incontrato delle persone sensibili che le hanno raccolte e nel frattempo hanno informato la capitaneria di porto e TartaLazio, un progetto importante della Regione Lazio, intervenuto con il biologo responsabile, Luca Marini. Le piccole sono state poste in una vasca con dell'acqua e, secondo quanto si apprende, liberate poco dopo in mare in una spiaggia libera di Castelporziano.
(Foto Facebook: Ostia Comune e Girolamo B.)
Tags: ostia, litorale romano