Ex colonia Vittorio Emanuele di Ostia, Demos: "Strumentali le dichiarazioni di Masi sull'accoglienza dei senza dimora"
"La missione 5 del PNRR prevede una serie di realizzazione di progetti sociali, a vantaggio delle categorie più deboli. Nello specifico la componente 2, nella linea di investimento 1.3 detta le norme per realizzare stazioni di posta e housing first. Che risulti shock la notizia che l'amministrazione sta provvedendo a realizzare quanto dettato dal PNRR, ci risulta paradossale e ideologico".
"Da oltre 40 anni - continuano Cavino e Severa - esiste una mensa sociale e un centro di ascolto proprio in una porzione della colonia, ci appare assolutamente naturale candidare quello spazio per la finalità espressa. Non si tratta dunque di utilizzare tutta la colonia marina, per la quale si sta lavorando alla realizzazione di altri progetti, ma solo il tratto che storicamente ospita già persone in difficoltà, garantendo loro pasti caldi e servizi di prima necessità".
"Tale progetto - aggiungono Cavino e Severa - sarà inoltre soggetto alle norme della coprogettazione previsto dalla riforma del terzo settore, quindi condiviso e valorizzato in forma partecipativa". "Questo allarme lanciato- concludono Cavino e Severa - dalla Consigliera Masi, con toni che chiariscono la sua sensibilità in merito ai più fragili, ci appare stonato e fuori luogo. Vogliamo una città solidale e accogliente, capace di sostenere i più fragili e di unire le forze anche per rilanciare un turismo che non deve lasciare indietro nessuno. Le dicotomie ideologiche le lasciamo al secolo scorso e a quanti non abbiano ancora compreso che il mondo è cambiato".
Tags: ostia, litorale-romano