Facebook e Instagram down, oggi problemi di accesso per le App Meta
Di Redazione il 05/03/2024
Sono state centinaia di migliaia le segnalazioni degli utenti a Downdetector nel pomeriggio di oggi, 5 marzo. I disservizi si sono registrati anche in altri Paesi
Roma - Problemi per le app legate a Meta: Facebook, Instagram, Threads e Facebook Messenger hanno smesso di funzionare, come dimostrato dalle centinaia di migliaia di segnalazioni registrate dal portale Downdetector a partire dalle 16 di oggi, martedì 5 marzo.
Facebook intorno alle 17.30 sembra essersi avviata alla ripresa, ma restano disservizi per le altre applicazioni, che coprono sia le versioni desktop che quelle per smartphone, e che non riguardano soltanto l'Italia. C'è chi non riesce più ad accedere ai social e chi invece, pur accedendo, non riesce a caricare le pagine per vedere e pubblicare post. Non risultano particolari problematiche per WhatsApp.
Non è ancora chiaro a cosa sia dovuto il tilt, anche se su MetaStatus, il portale di Meta a cui far riferimento in questi casi, si parla di "gravi interruzioni". Il direttore delle comunicazioni di Meta, Andy Stone, ha scritto su X: “Siamo consapevoli che le persone hanno difficoltà ad accedere ai nostri servizi. Stiamo lavorando su questo”. Sono arrivati segni di problemi nel caricamento dei video anche su YouTube, slegata da Meta.
Su Facebook in molti sono stati disconnessi in automatico dal loro profilo. Al momento dell'accesso veniva richiesto di inserire la password, che poi però risultava sbagliata. Log-in, caricamento e app in generale sono i campi più problematici, come segnalato da Downdetector.
Su Instagram a molti utenti non si aggiorna più il feed: non è possibile caricare o visulizzare reel, storie e post. In questo caso i problemi sono quindi legati a caricamento, app e profilo.
Come sempre in queste situazioni, il mondo dei social si è subito riversato su X: gli hashtag #facebookdown e #instagramdown in pochi minuti sono schizzati in cima ai trending topics.
(Fonte: Skytg24)