Ostia antica – “Ad Ostia antica, Stagni e Saline famiglie senz’acqua (sono le 20 di martedì 6 ottobre, ndr) a causa della rottura – l’ennesima – della tubatura che passa sotto la via del Mare”, dichiara a Ostia Tv Gaetano Di Staso, un residente di Ostia antica-Saline, membro del locale comitato e dell'associazione 'Salviamo Ostia antica'. Su viale dei Romagnoli, poco prima del centro abitato di Ostia antica, al momento gli operai sono al lavoro e si procede con il senso alternato, con qualche inevitabile rallentamento.


A dare l’allarme, preoccupata per il ‘filino’ di acqua che scendeva aprendo il rubinetto del lavello, è stata oggi intorno alle 14 una residente sulla pagina Facebook del locale comitato di quartiere: “Poca pressione… Qualcun altro ha il mio stesso problema?”, aveva chiesto la signora. Intorno alle 16 sulla via del Mare era presente un mezzo dei vigili del fuoco di Ostia mentre l’acqua sgorgava come fosse un torrentello, allagando il sottostante viale dei Romagnoli. Il tratto dell’arteria che collega Acilia con Ostia era letteralmente ‘inondato’.


“E’ dalle 13 di oggi che siamo in queste condizioni, privi di acqua nelle case e con le fontanelle a secco in strada, senza essere riusciti fino ad ora a sapere quando il guasto sarà riparato e se nel frattempo l’Acea provvederà a distribuire l’acqua con le autobotti”, spiega Gaetano Di Staso. “Si tratta”, prosegue, “dell’ennesimo guasto alla tubazione che già in passato aveva provocato grossi disagi nei quartieri interessati. Anche quello di oggi sembrerebbe essere un problema che interessa una zona vasai, così avrebbero detto: ho provato a contattare l’azienda ma è possibile soltanto lasciare un messaggio con il codice di avviamento postale”. Gaetano Di Staso non nasconde la sua preoccupazione: “Purtroppo guasti del genere si verificano perché l’impianto è vecchio e ha subito alluvioni, piogge, oltre ad essere sottoposto ogni giorno alle sollecitazioni del traffico sulla via del Mare. Mi auguro che sia riparato al più presto perché per i tanti cittadini che questa sera faranno rientro trovarsi all’asciutto non sarà una bella sorpresa”.

 

I commenti sui social: “Impressionante. Un torrente che defluiva trasversalmente alla via del Mare e alla via Ostiense, finendo dentro al canale Ostiense ! La terza o quarta volta, mi pare... sempre nello stesso punto..,”. 


 
Impossibile quantificare il numero dei cittadini coinvolti: 
Ostia Tv ha provato a contattare l'Azienda ma senza risultato.

Aggiornamento: Il ripristino previsto durante la notte.