Ostia - Grazie alla manifestazione “Il mare d’inverno”, organizzata dall’associazione ambientalista Fare Verde, da oggi nove spiagge laziali sono più pulite. I volontari di Fare Verde hanno raccolto l’immondizia abbandonata dai bagnanti o trasportata dalle mareggiate sull’arenile.

Ieri, sabato 28 gennaio i volontari sono intervenuti a Formia, stamattina, domenica 29 gennaio 2017, è toccato alle spiagge di Tarquinia, Ladispoli, Ostia Lido, Pomezia, Aprilia, Anzio-Lavinio, Nettuno e Fondi. La manifestazione si è svolta con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Regione Lazio e lo slogan quest’anno era “Difendi il tuo mare da un mare di plastica”. Infatti, i volontari di Fare Verde hanno dovuto raccogliere una grande quantità di questo materiale, spesso ridotto in pezzi molto piccoli. In totale, sulle nove spiagge del Lazio, sono stati raccolti i seguenti rifiuti che hanno riempito 200 sacchi di plastica: 2.750 bottiglie di plastica; 500 contenitori in vetro, 195 lattine, molto polistirolo.

Tra i rifiuti raccolti ne spiccano alcuni molto particolari: un fallo in lattice di gomma e scarpe a Ladispoli; due pneumatici, barattoli di vernice e borse frigo a Formia; tre siringhe e abiti a Ostia Lido; una sdraio, una boa e tre copertoni per autovettura ad Anzio-Lavinio; un disco-freno per autovettura a Fondi.