Ostia – Riceviamo e pubblichiamo da Gianfranco Di Pretoro, responsabile piste ciclabili e viabilità della Federazione Ciclistica Italiana Lazio:

“In questi giorni si son mossi tutti per la costruzione del nuovo stadio della Roma. "Famo sto stadio" gridano a squarciagola tifosi e personalita'. Sicuramente il nuovo colosseo si farà ma non per tutti gli sportivi come dice Totti ma solo per i calciofili. Sia ben chiaro, la FCI Lazio è favorevole all'impianto purchè i soldi privati siano messi a disposizione anche dei quartieri ospitanti attraverso utili infrastrutture come il ponte leggero dallo stadio alla fermata FS1 Magliana.

Certamente, avrei preferito che intorno allo Stadio nascesse la città dello sport con annesso un bel ciclodromo di 1.600 metri . Ebbene sì, il ciclodromo, l'infrastruttura salvavita per i numerosi appassionati romani di ciclismo, gli unici senza un impianto in cui incontrarsi e divertirsi. Si continua a pedalare in mezzo alle auto rischiando la vita come a Tor Vergata o sulla Colombo. Basta bici bianche appese ai pali, noi amiamo tutti i colori della natura.

Attendiamo dalla Sindaca di Roma Capitale, dal buon Assessore allo sport Frongia, notizie sugli sviluppi della nostra richiesta del 20.10.2016 (numero di protocollo 68135) in cui si chiedevano 4 ciclodromi collocati nei punti cardinali delle nostre periferie per un costo totale di 3.000.000 euro (ciascuno 728.000 compreso il blocco servizi). Tale impegno economico è irrisorio se si pensa a quello del "Polo natatorio" di Ostia, inaugurato nel 2009, preventivato 13 milioni e costato effettivamente 40.000.000. Attendiamo fatti concreti sui tanti terreni liberi del Comune di Roma”.