La manifestazione, che rappresenta l’evento clou del 'Festival delle Scuole', si svolgerà oggi, mercoledì 7 giugno, a partire dalle ore 16 per poi proseguire fino a tarda sera. E’ la prima volta che l’Amministrazione municipale finanzia con soldi pubblici un happening organizzato dagli ‘studenti per gli studenti’

Ostia – Mostre d'arte, tornei sportivi, concerti, street art e karaoke al Parco XXV Novembre di Ostia in occasione della ‘Festa degli Studenti’ che si svolgerà oggi, mercoledì 7 giugno, a partire dalle ore 16 per poi proseguire fino a tarda sera. 

L’evento - una Festa realizzata dagli Studenti per gli Studenti - rappresenta il clou del ‘Festival delle Scuole’, un'iniziativa che ha riscosso successo promossa dal X Municipio.

La ‘Festa degli Studenti’ è organizzata dall'amministrazione municipale con la collaborazione attiva degli studenti e delle studentesse delle scuole superiori del territorio che saranno protagonisti di performance artistiche, sportive e concerti per esprimere al meglio capacitàpassioni, hobby e  interessi.

“L'amministrazione ha deciso di organizzare questa festa per permettere alle ragazze e ai ragazzi del nostro territorio di esprimersi liberamente attraverso le proprie passioni ed i propri interessi”, dichiara il consigliere municipale Raffaele Biondo. 
Quando eravamo rappresentanti d’Istituto, con Margherita Welyam, - ricorda il consigliere Biondo - lottavamo con tutti gli studenti affinché le istituzioni ci dessero lo spazio e il protagonismo che, come presente e futuro del nostro territorio, meritavamo. Abbiamo negli anni organizzato Giornate della Cultura, finanziandole grazie alle donazioni degli studenti di tutte le scuole. Con quei soldi – spiega - pagavamo i permessi necessari, il service, i palchi. Erano occasioni (purtroppo rare) per stare tutti insieme, senza differenze tra licei e istituti tecnici, per farci sentire, per cantare insieme, per rendere colorato un mondo in bianco e nero”.

“Dopo anni, entrati nelle istituzioni, abbiamo sentito l’esigenza di soddisfare i bisogni che, come avevamo noi, hanno gli studenti di oggi. Diversi mesi fa, infatti, abbiamo convocato i Rappresentanti degli Studenti di tutte le scuole superiori del Municipio X e proposto di organizzare una giornata totalmente dedicata a loro, in cui potessero essere protagonisti, prendersi gli spazi del nostro territorio ed esprimere le loro passioni, la loro cultura, i loro interessi. Il Municipio ha finanziato con soldi pubblici per la prima volta un evento organizzato totalmente dagli studenti per gli studenti”- conclude Raffaele Biondo. La Cultura e i giovani sono beni preziosi per la comunità, da tutelare e da stimolare. Fiero del lavoro fatto finora e dell’impegno e della passione che i ragazzi delle scuole hanno messo (e stanno ancora mettendo) per realizzare quella che spero sarà una bellissima e storica giornata. Avanti!”.