Ostia - "Promuovere lo sport quale strumento di inclusione sociale capace di abbattere ogni barriera fisica e sociale. È questo l’obiettivo, pienamente raggiunto tra la soddisfazione generale, dell’XI Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, svoltasi oggi in contemporanea con altre città italiane presso il villaggio temporaneo allestito per l'occasione nel Porto di Ostia.

Presente la sindaca Virginia Raggi che, assieme alle tante federazioni sportive nazionali che hanno aderito all’iniziativa, ha dimostrato particolare sensibilità nei confronti di un evento finalizzato non solo a offrire un’importante vetrina alle principali discipline sportive per disabili, ma altresì a promuovere la consapevolezza che l’integrazione tra disabili e normodotati, a livello umano prima ancora che sportivo, è possibile se c’è volontà da entrambe le parti.

Osservare migliaia di studenti praticare assieme attività sportive paralimpiche quali nuoto, wheelchair tennis, canestri nel basket in carrozzina, sitting volley e altre ancora è stato un momento emozionante e altamente costruttivo. Molto graditi i complimenti ricevuti per l’occasione dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli e del responsabile del porto di Ostia, che certificano la bontà del lavoro profuso da Roma Capitale nel garantire l’ottimo svolgimento della manifestazione. Segno tangibile di come l’Amministrazione Capitolina, oltre a fornire i servizi essenziali alla comunità, stia attribuendo la giusta importanza allo sport inteso come importante veicolo di interazione sociale e di miglioramento della qualità della vita cittadina" Lo dichiara, in una nota stampa, il presidente della Commissione Sport di Roma Capitale Angelo Diario.