‘Festa di Corte’ a Villa Guglielmi: il 27 ottobre i personaggi storici animeranno le antiche sale della villa settecentesca aperta al pubblico
Di Maria Grazia Stella il 22/10/2024
L'11esima edizione dell’iniziativa, in programma domenica 27 ottobre presso la Corte di Villa Guglielmi, con il contributo della Pro Loco di Fiumicino, ospiterà una mostra fotografica del Borgo Valadier in occasione del suo bicentenario, il tradizionale ‘Gran ballo dell’800’ e per i più piccoli una ludoteca con giochi realizzati in materiali ecologici, oltre alla presentazione di un cortometraggio in bianco e nero sulla progettazione e costruzione del Borgo Valadier
Fiumicino (Rm) - L'11esima edizione della ‘Festa di Corte’ si svolgerà domenica 27 ottobre, dalle 15 alle 18, presso la Corte di Villa Guglielmi, a Fiumicino.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fiumicino e organizzata dalla Pro Loco, animerà la corte e alcune sale della villa settecentesca con i personaggi storici che si sono susseguiti in quei luoghi nel corso della storia.
Per l’occasione saranno aperte le sale espositive per una mostra fotografica del Borgo Valadier in occasione del suo bicentenario. In programma anche il tradizionale ‘Gran ballo dell’800’, a cura della Compagnia nazionale di Danza Storica.
Per i più piccoli verrà allestita una ludoteca itinerante con giochi realizzati in materiali ecologici. Tra le iniziative anche la presentazione di un cortometraggio, in bianco e nero, sulla progettazione e costruzione del Borgo Valadier, realizzato dalla Pro Loco di Fiumicino.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
“E’ un’iniziativa inserita nella mappatura delle rievocazioni storiche sul territorio nazionale e ringrazio la Pro Loco per aver contribuito con il suo impegno alla realizzazione di questo evento molto atteso e amato dai nostri concittadini" ha dichiarato l’assessore alla cultura Federica Poggio.
(Foto: Pro Loco di Fiumicino)
Tags: fiumicino, litorale romano