Ostia antica - L’Asd Walking Center Italia come ogni anno organizza la consueta festa di primavera. Sono oltre 150 le persone iscritte che cammineranno lungo l’argine del Tevere e nella campagna romana, lungo il “Sentiero Pasolini”.

L’Asd Walking Center Italia, con i suoi quasi 3.000 iscritti, da più di 10 anni coinvolge uomini e donne in attività aerobiche all’aperto, nordic walking e camminata sportiva, in cui non solo si fa attività sportiva ma si socializza, ci si diverte e si mantiene in forma fisica e mentale. Ormai ne sono persuasi anche medici e fisioterapisti, concordi nel definire queste attività adatte praticamente a tutti, portatrici di grande benessere grazie al movimento, allo stare insieme all’aria aperta e alla riscoperta di luoghi fantastici a km0.


Il “Sentiero Pasolini” è appena nato dalle sterpaglie e dall’incuria, restituito a camminatori e ciclisti e a tutti quelli che sono innamorati della natura, grazie alla spontanea collaborazione di appassionati cittadini dotati di grande forza di volontà, senso civico e sensibilità ambientale.

Il percorso parte da Ostia Antica” – racconta Agnese Zanotti, presidente del Walking Center Italia e alla testa del gruppo di camminatori sportivi – “esattamente dall'imbarcadero, animato fino quasi a Dragoncello, risalendo il fiume sull’argine di maestra di sinistra, avendo dalla parte opposta l'estensione della suggestiva campagna romana con i manufatti della bonifica, chiuse e collettori, canali all'aria aperta e canali scavati nella terra, attraverso i quali alla fine dell' 800 cooperative di braccianti dall'Emilia Romagna trasformarono questa terra inospitale in un terreno abitabile e coltivabile e di cui Ostia conserva il ricordo in alcune sue vie e piazze”.

“A circa 4 km dall'inizio del percorso” – continua Agnese – “ giungeremo a Capo Due Rami, dove il Tevere si biforca e il canale più stretto si va a collegare con quello che fu il Porto di Traiano per i Romani: un luogo magico ed evocativo. La grande festa di primavera del cammino, continua poi all’interno della campagna romana fino a raggiungere l’Oasi Naturalistica di Naturantica, piccolo gioiello di natura e archeologia ideato e custodito da UNITRE.

L’appuntamento per tutti è alle ore 8.40 a Ostia Antica, parcheggio all'imbocco di Via Capo due rami, incrocio con Via dei Romagnoli.