Sabato 27 e domenica 28 aprile si terrà l’evento patrocinato dal Comune di Fiumicino e organizzato dalla Parrocchia San Giorgio in collaborazione con la Pro Loco di Fregene/Maccarese. In programma un calendario ricco d’iniziative per tutti, adulti e piccini. Disposta disciplina di traffico provvisoria: ecco i dettagli

Maccarese (Rm) - Sabato 27 e domenica 28 aprile si terrà la ‘Festa di San Giorgio Patrono di Maccarese’, un evento patrocinato dal Comune di Fiumicino e organizzato dalla Parrocchia San Giorgio in collaborazione con la Pro Loco di Fregene/Maccarese.


In programma un calendario ricco d’iniziative ed eventi a partire dalle ore 15 di sabato quando si apriranno i festeggiamenti con il torneo di burraco e la caccia al tesoro. A seguire la Mostra d’arte ‘San Giorgio, la nostra festa’, stand gastronomici, la processione accompagnata dalla Banda musicale della Regione Lazio. 


Alle ore 18 si terrà la Santa Messa solenne in onore del patrono; alle 19 gara di misurazione dei salumi, gli stornelli d’attori alle ore 21 e alle 22.30 si concluderà la giornata con musica e balli di gruppo.


Domenica 28 aprile si apriranno le attività alle ore 8 con la Santa Messa seguita da tante iniziative all’aria aperta e a contatto con la natura come la pedalata di San Giorgio e la visita naturalistica nell’Oasi WWF mentre durante la serata concerti ed esibizioni musicali. 


Il week end di festa si concluderà alle ore 23 con uno spettacolo di fuochi d'artificio.

 

In occasione della Processione a piedi del 27 aprile e della pedalata cicloturistica del 28 aprile, organizzate dalla Parrocchia “San Giorgio a Maccarese” per celebrare il santo patrono della località, sarà istituita la seguente disciplina di traffico provvisoria per tutti i veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti:


 - Chiusura al transito veicolare con partenza della processione a piedi dalla chiesetta del Castello di Maccarese di Viale Maria, Via del Buttero, Viale di Castel San Giorgio, comprese tutte le strade che intersecano il percorso, limitatamente al passaggio dei partecipanti, dalle ore 17.00 del 27 Aprile 2024, fino al termine della processione presso il Piazzale antistante la Parrocchia di San Giorgio a Maccarese;


- Chiusura al traffico veicolare, con partenza della pedalata cicloturistica dal Piazzale antistante la Parrocchia di San Giorgio Maccarese, della pista ciclabile di Viale di Castel San Giorgio, Via Campo Salino, fino alle vasche di Maccarese, strada bianca fino a Via dei Collettori, Via dei Collettori, Via Tirrenia e Viale di Castel San Giorgio, comprese tutte le strade che intersecano il percorso, limitatamente al passaggio dei partecipanti, dalle ore 09.00 del 28 Aprile 2024, fino al termine della manifestazione presso il Piazzale antistante la Parrocchia di San Giorgio di Maccarese;