Ostia - Con un preavviso di pochi minuti, la prevista processione a mare, una tradizione che si svolge ormai da moltissimi anni a Ostia, non si è tenuta. A darne notizia è Vincenzo Basso, presidente dell’Associazione Canale dei pescatori Roma.  La tradizionale processione era inserita nell’ambito degli eventi in programma per la Festa di San Nicola, la ‘quattro giorni’ che si svolge al Borghetto dei pescatori.


“Il corteo di motobarche, partito da Roma, avrebbe dovuto navigare sul Tevere e poi in mare per raggiungere il Borghetto dei Pescatori ma giunto alla Torre di San Michele, alla foce del Tevere, è invece sbarcato ed ha raggiunto, via terra, il Pontile di Ostia per la benedizione del mare”, spiega Vincenzo Basso.


Tra lo stupore dei presenti che non si aspettavano la presenza delle autorità clericali e istituzionali, ma soprattutto del corteo storico che accompagnava l’effigie di San Nicola. Dopo il rito il vescovo ha rivolto un pensiero ai dispersi in mare di ieri e di oggi ed ha invitato alcuni bambini presenti tra la folla a mettere in mare dei fiori. Il corteo, dopo un’esibizione molto apprezzata degli sbandieratori di Bari, ha proseguito diretto al Borghetto dei pescatori dove è stata celebrata la messa.