Fiumicino – In occasione della Festa patronale di Stella Maris Fiumicino torna alla tradizione ritrovando un rito suggestivo, nato all'inizio degli anni ‘60 e ripreso poi solo tra gli '80 ed i '90: si tratta della bella Processione Mariana sul Tevere in programma domenica 29 maggio, a conclusione di una settimana di festeggiamenti e celebrazioni. Il rito è dedicato alla Madonna Stella Maris, che si sta celebrando in questi giorni con la Festa Patronale al Lido del Faro.


Intorno alle 19 di domenica, la Sacra Immagine, dopo un percorso sulle strade (viale delle Meduse, via Tempio della Fortuna, viale Traiano), sarà imbarcata a bordo di un’unità della Capitaneria di Porto di Roma, sotto il coordinamento del Comandante Capitano di Vascello, Fabrizio Ratto-Vaquer, che sfilerà sul canale navigabile (la Fossa Traianea) per la benedizione al Porto, ai pescatori ed il lancio di una corona di alloro per ricordare tutti i Caduti del mare.


Novità, nel corso della processione, il ‘gemellaggio’ tra le due parrocchie confinanti: ci sarà un ‘saluto’ tra la Sacra Immagine di Santa Maria Porto della Salute, tradizionalmente portata in processione a mare per la Festa dell’Assunta a Ferragosto, che sarà posizionata sulla banchina di via Torre Clementina e che accoglierà la Sacra Immagine della Madonna Stella Maris sulla motovedetta. Tutti i fedeli potranno assistere al rito dalle banchine del Porto Canale.


La processione sarà il culmine della settimana dei Festeggiamenti Patronali e della Misericordia della parrocchia Stella Maris che, sino a domenica, vedranno ogni sera spettacoli ed eventi sul palco di viale delle Meduse, la cui rotonda, sabato alle 17.45, verrà intitolata, con una cerimonia, dall’amministrazione comunale, al compianto ex parroco Alberico Papi, “pioniere” dagli anni ’50, della crescita sociale di tutta l’area dell’Isola Sacra.