Festival del Cinema Corto Corrente: venerdì parata di stelle a Villa Guglielmi
Il Festival del Cinema offrirà al pubblico un ricco programma di proiezioni e ospitate di registi italiani ed esteri, produttori, sceneggiatori e critici cinematografici. La prima serata prevede, tra gli altri, la partecipazione dell’attore Max Tortora con un cortometraggio dedicato alla meritocrazia inversa, la regista coreana Mi-Young Baek con un filmato animato, giovani filmaker italiani con short film dedicati alla precarietà del lavoro, al sociale e di carattere comico e l’adesione del regista madrileno Alfonso Diaz con una storia tragicomica. Spazio anche ai docufilm con la proiezione del breve documentario a cura del giornalista Giuseppe Malozzi dedicato all’ex fabbrica di laterizi di Scauri, in provincia di Latina.
“Il Festival del Cinema Corto Corrente vuole sostenere la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme d’arte e di spettacolo, portando la Città di Fiumicino ad essere conosciuta e promossa in tutto il mondo quale luogo di cultura. - afferma il Direttore Artistico del Festival Fernanda De Nitto – Tra le oltre cinquecento opere arrivate al concorso, infatti, circa la metà sono di produzioni straniere, le più lontane arrivano dall’Australia, Giappone, Brasile e Stati Uniti con partecipazioni di registi affermati e apprezzati in patria come all’estero. È forte la partecipazione anche di registi europei, in particolare spagnoli e francesi. Per l’Italia sono molti i cortometraggi di successo provenienti, per esempio, dai David di Donatello, da Cannes e dalla Biennale di Venezia. Ad oggi la giuria sta compiendo un minuzioso lavoro di selezione dei corti finalisti, eliminando con rammarico tantissime opere. Da essi saranno decretati il vincitore assoluto e i vari premi simbolici tra cui la Migliore Regia, Soggetto, Sceneggiatura ed il Premio Giuria Popolare scelto dal pubblico partecipante alle proiezioni.”
La prima serata di proiezione dei finalisti del Festival è quindi prevista per il prossimo venerdì 3 novembre, alle ore 20.30, presso lo Spazio Teatro di Villa Guglielmi, Via della Scafa, 46, Fiumicino.
Tags: fiumicino