Fiaccolata a Casal Palocco, stasera l’ultimo saluto al piccolo Manuel
Di Maria Grazia Stella il 25/06/2023
Appuntamento alle 19 in via di Macchia Saponara 247/249 davanti all’asilo frequentato dal bimbo. I partecipanti sono invitati ad indossare una maglietta bianca e a portare qualcosa di luminoso in suo ricordo
Casal Palocco – Fiaccolata questa sera a Casal Palocco per dare l’ultimo saluto al piccolo Manuel Proietti, il bimbo di 5 anni rimasto ucciso lo scorso 14 giugno nel terribile incidente tra la Smart su cui viaggiava insieme alla mamma e alla sorellina, rimaste ferite nell’impatto, e il suv Lamborghini condotto da uno youtuber ventenne Matteo Di Pietro, da venerdì ai domiciliari.
L’iniziativa, spontanea, è stata organizzata dai residenti e approvata dalla famiglia, che al momento, non è noto se sarà presente, in ricordo di Manuel, la cui tenera esistenza è stata così bruscamente interrotta quel maledetto pomeriggio d’estate in via di Macchia Saponara all’incrocio con via Archelao di Mileto quando la supercar, a bordo della quale, oltre a Di Pietro, c’erano altri quattro giovani del gruppo TheBorderline, che, come stanno ricostruendo gli inquirenti sarebbe piombata a velocità elevata sulla citycar, travolgendola in uno schianto che non ha lasciato scampo al bambino. Gli youtuber sembra stessero partecipando a una ‘sfida’ online, una challenge di 50 ore di guida consecutiva senza pause.
Dai rilievi condotti dalla polizia locale, così come dall’esame delle telecamere del Consorzio di Casal Palocco presenti nella zona e da quelle di due bus che in quel momento si trovavano a transitare lungo via di Macchia Saponara, emergerebbe che il suv viaggiava a una velocità almeno tre volte superiore ai 30 km/h consentiti su quella strada. Le indagini proseguono a pieno ritmo per fare chiarezza e ricostruire la dinamica del sinistro per il quale al momento l’unico indagato per omicidio stradale e lesioni risulta essere il leader di TheBorderline, da venerdì ai domiciliari, con divieto di utilizzo di computer e cellulari.
Ma oggi è il momento, per i residenti, la collettività tutta e le istituzioni, rappresentate dal presidente del X Municipio Mario Falconi e dal Consiglio municipale, di ricordare Manuel, piccola vittima innocente, attraverso una fiaccolata che percorrerà le vie di Casal Palocco senza far polemiche, senza gridare né alzare i toni su una vicenda così tragica, ma partecipando in silenzio, con rispetto, in suo ricordo.
L’appuntamento è fissato alle 19 di oggi, domenica 25 giugno, davanti all’asilo frequentato dal bambino in via di Macchia Saponara 247/249, da dove partirà il corteo. I partecipanti sono invitati ad indossare una ‘maglietta bianca per ricordarlo e a portare una candela per illuminare il cielo’. La fiaccolata percorrerà via Timocreonte fino alla chiesa di san Timoteo dove i partecipanti si fermeranno per pregare e per un momento di riflessione. Quindi si muoverà lungo viale Prassilla e via Aristonico di Alessandria prima di concludersi in via Archelao di Mileto, luogo dell’incidente da giorni inondato di fiori, peluche e girandole.
Tags: entroterra