Fiaccolata ‘Basta commissariamento’: le posizioni di partiti e comitati
La fiaccolata silenziosa, che sfilerà alle 17.30 di oggi, sabato 21 gennaio, da piazza delle Repubbliche marinare fino alla sede del X Municipio attraversando Ostia, è stata promossa dai cittadini dopo la decisione del Consiglio dei ministri di prolungare di altri sei mesi il commissariamento del X Municipio.
Partito Democratico X Municipio: “Il Partito Democratico del X Municipio si dissocia dalla protesta strumentale di alcune forze politiche che intendono cavalcare il legittimo dissenso dei cittadini senza, tuttavia, offrire soluzioni concrete ai problemi del territorio. Contrariamente alla ricostruzione faziosa di certa informazione, esortiamo nuovamente il Prefetto Domenico Vulpiani a raggiungere gli obiettivi prefissati, ripulendo gli uffici amministrativi dal malaffare, e lo invitiamo a lavorare insieme alle parti sane della città per il bene del Municipio”.
Davide Bordoni e Maria Cristina Masi (Forza Italia): "Il Commissariamento per mafia di Ostia è stato un atto voluto dal Partito Democratico per coprire gli scandali interni. Abbiamo agito con interrogazioni parlamentari, chiesto e ottenuto incontri con il Prefetto, siamo intervenuti in assise nazionali e romane ponendo il problema in primo piano. La nostra posizione è chiara, è contro una decisione scellerata che ha indebolito l'immagine del nostro Litorale colpendo le attività produttive e minando lo sviluppo di un territorio chiave per la Capitale. La manifestazione civica di oggi è un momento importante di democrazia, parola posta in stand by da una sinistra sempre più autoritaria. Siamo affini con la piazza nell'intento di risvegliare l'orgoglio cittadino. Stiamo sensibilizzando tutto il nostro apparato, a qualsiasi livello, per restituire insieme dignità al X Municipio e costruire, con persone perbene e competenti, un futuro di "buona politica". Già a partire dai prossimi giorni incontreremo categorie e comitati per lavorare ad un programma di rilancio. Ostia è piena di cittadini liberi, sono liberi i manifestanti di organizzare e partecipare, siamo liberi noi di scegliere altre strade per esprimere il dissenso, è libero anche il PD di continuare ad infangare la nostra gente, quindi il profilo che si descrive del nostro territorio è a dire poco allucinante e non corrispondente al vero".
Marco Possanzini (Sinistra italiana): “Siamo sbalorditi e indignati per lo sciacallaggio politico in atto in queste ore. Come Sinistra Italiana X Municipio non abbiamo aderito, non abbiamo organizzato, non abbiamo promosso e non parteciperemo a nessuna manifestazione in programma oggi nel Municipio X e non sfileremo al fianco di Casapound. Lo diciamo da settimane ma a quanto pare c'è chi continua a non voler capire. L'articolo pubblicato oggi su Repubblica ci offende perchè mortifica una comunità che da anni, nel silenzio generale, si batte contro ogni tipo di malaffare e collusione criminale. Molto prima di Mafia Capitale organizzammo coraggiosamente, come SEL, oltre alle battaglie sul mare in gabbia, un convegno dal titolo "Ostia e Mafie" tanto per essere chiari. Annunciare che SEL, per altro sciolta da settimane, e Sinistra Italiana oggi manifesteranno a sostegno della mafia è indegno e offensivo oltre che assolutamente falso. Chiediamo all'editore di Repubblica di procedere immediatamente alla smentita ufficiale. Da settimane diciamo che non saremo in piazza e ancora c'è chi fa finta di non sentire e di non capire. Abbiamo informato di questa campagna denigratoria e falsa anche il nostro gruppo Parlamentare al quale chiediamo di intervenire duramente contro chi fa sciacallaggio e diffonde menzogne”.
Tags: ostia, litorale-romano