Ostia - Da giovedi 3 a domenica 6 aprile alla Nuova Fiera di Roma torna l’edizione primaverile di Romics, festival del fumetto,dell’animazione e dei games, organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale del Cinema di Animazione. Quest’anno la kermesse di quattro giorni vedrà protagonista il 75esimo compleanno dell’Uomo pipistrello e le tre star premiate l’anno scorso con il Romics d’oro, tra cui la stella del fumetto americano Jae Lee, firma dei più recenti Batman e Superman, la sorprendente matita di Paolo Barbieri (con tanto di mostra antologica dei suoi lavori) e direttamente dal grande cinema, Barry Purves, animatore, regista e mago dello stop motion.


Visitando i numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare tantissimi autori ed editori. 4 Giorni di kermesse ininterrotta con eventi e spettacoli, gli incontri con i grandi protagonisti del fumetto e dell’animazione internazionale, gli autori, proiezioni per tutti i gusti, tutte le novità, le mostre. Torna l’appuntamento con il grande cinema con il MOVIE VILLAGE, le presentazioni del grandi film dell’anno e il Gran Galà del doppiaggio, dedicato alle grandi voci italiane del settore. 


Romics ospita inoltre un workshop del maestro della fotografia giapponese, Naoya Yamaguchi, nel corso del quale l’artista toccherà i temi della cultura tradizionale giapponese (Kabukism, Nohism), accanto alla fotografia commerciale a livello mondiale. In programma anche le selezioni per il “Nippon World Karaoke Gran Prix Cosplay” (per sfidare i vincitori giapponesi della gara che si svolge a Nagoya negli stessi giorni che vede i partecipanti interpretare in lingua originale le sigle delle serie animate giapponesi) e il contest dei Cosplay, che vede gli appassionati creare e indossare il vestito del loro personaggio preferito, e che mette in palio un viaggio andata e ritorno per il Giappone. Se poi avete la passione per il disegno ci sarà la possibilità di seguire lezioni sul fumetto aperte a tutti. Inoltre le Storie a fumetti edite nel corso dell’ultimo anno si contenderanno i titoli di: Gran Premio Romics, miglior libro di scuola Angloamericana, Europea, Giapponese, Italiana e Sudamericana e miglior Opera Prima. Il Concorso Romics dei Libri a Fumetti è un’occasione per il pubblico per restare sempre al passo con le novità del settore, e per le case editrici, per promuovere e presentare i più importanti prodotti editoriali del mondo del fumetto editi dal 1 gennaio 2013 ad oggi.