Fiumicino - "Un calendario ricco di appuntamenti e iniziative quello di Slow Food Fiumicino". Venerdì 22 marzo, presso l'hosteria 'Pinzimonio' (via Formoso, 95, Fiumicino) alle ore 20.30, il Comitato Slow Food sarà lieto di presentare ai soci e a quanti vorranno partecipare le attività messe in campo per i prossimi mesi. Eventi enogastronimici e di interesse turistico, iniziative volte alla valorizzazione del comparto agricolo locale, così come al rispetto dell'ambiente e della qualità della nostra terra e tanto altro ancora per accogliere la bella stagione, oramai alle porte.

 
Per l'occasione, in collaborazione con Confcooperative-Federcoopesca Lazio, Slow Food Fiumicino ha organizzato una cena a base di pesce freschissimo della Cooperativa dei pescatori di Anzio, con un menù ancora tutto segreto e che sarà rivelato la sera stessa di venerdì.


"Per ora possiamo svelare solo gli ingredienti: buon pesce, verdure di stagione, profumi di campo...". E per rassicurare gli 'scettici', Slow Food garantisce: "Lo chef Carmine Di Bianco, come sempre, non deluderà e sarà in grado di conquistare anche i palati più difficili".


I piatti saranno accompagnati da un'ottima selezione di birre artigianali: una sarà l'immancabile 'birra fatta con il cuore' del birrificio 'Birradamare' di Isola Sacra (Fiumicino); l'altra arriverà direttamente da Rieti, dallo stabilimento di Cittareale 'AltaQutota". Due birrifici a confronto per un percorso degustativo che porterà in tavola ricercatezza e qualità.


Nel corso della serata, oltre a presentare il ricco programma di eventi della Condotta Slow Food, non mancheranno gli interventi dei produttori. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata a tematiche ambientali e di particolare interesse per favorire sul territorio di Fiumicino un'agricoltura Slow, ovvero 'buona, pulita e giusta'.

 
(Costo della Serata 30 euro a persona. Numero dei posti limitato, prenotazione obbligatoria ai numeri: Fiduciario 3316713702; Ristorante 06.65029764, 331.4438294, www.slowfoodfiumicino.org).