Fiumicino – Non si accorge che il ponte mobile è alzato e finisce con l’auto nel Tevere dopo un volo di 7 metri. Salvo l’automobilista, recuperato poco dopo grazie anche all’immediato intervento della capitaneria di porto, ma ancora chiuso il canale per permettere il recupero della vettura, finita in acqua. I pescherecci, che sarebbero dovuti uscire in mare alle tre della notte, sono rimasti bloccati fino alle dieci di questa mattina.


L’ACCADUTOL’incidente è accaduto poco dopo la mezzanotte a Fiumicino quando un uomo di nazionalità italiana di 60 anni, che proveniva da via del Faro, non si è accorto che il Ponte 2 Giugno era alzato per degli interventi di manutenzione agli ingranaggi. L’auto da lui condotta, una Renault Clio, dopo aver abbattuto le sbarre abbassate, è finita in acqua, al centro del canale. Il 60enne, riuscito ad uscire dall’abitacolo, è stato soccorso dagli operai impegnati nei lavori e dalla capitaneria di porto. Sul posto sono intervenuti la polizia, i vigili del fuoco, i sanitari del 118 e la Polstrada.


IL FERITO Il 60enne, che ha riportato la lussazione di una spalla, è stato trasportato all’ospedale Grassi di Ostia: le sue condizioni non destano preoccupazione. A quanto si apprende a provocare l’’incidente’ sarebbe stato qualche bicchiere di troppo bevuto durante una cena. Poco dopo essere stato recuperato, infatti, gli operatori hanno riferito subito di “alito vinoso”. La ricostruzione dell’accaduto è tuttora in corso per risalire alle esatte cause del ‘volo’ nel canale.


CANALE CHIUSO - Per consentire le operazioni di recupero dell’auto, ancora in corso alle dieci di questa mattina, il canale è stato chiuso al traffico con il conseguente fermo dei pescherecci. La circolazione sul Ponte 2 Giugno è tornata regolare. L’auto è stata recuperata alle 11.30.



L’ASSESSORE ANGELO CAROCCIA – Sul posto l’assessore ai lavori pubblici del comune di Fiumicino, Angelo Caroccia. “Fortunatamente nel momento in cui l’auto, che pare provenisse a una velocità abbastanza sostenuta, ha abbattuto la sbarra, non giungeva alcuna vettura in senso opposto: sarebbe potuto accadere qualcosa di drammatico”, spiega l’assessore Caroccia a Ostia Tv. “La chiusura del Ponte 2 Giugno era abbondantemente segnalata con birilli, cartelli, nastro e lampeggiante. Il 60enne”, prosegue, “un cittadino di Fiumicino, sembra avesse cenato fuori. Il comandante della capitaneria di porto, Fabrizio Ratto Vaquer, dopo che l’auto è stata individuata, ha dato il via libera al transito nel canale: i pescherecci sono così usciti senza perdere una giornata di lavoro”.


PRECISAZIONE -
In merito alle dichiarazioni rilasciate dall'assessore Caroccia, raccolte e pubblicate in tempo reale durante la fase di recupero della vettura, preciso che, nella fretta di scrivere, a "non giungeva alcuna vettura in senso opposto:  sarebbe potuto accadere qualcosa di drammatico" si deve aggiungere "se il ponte fosse stato abbassato". Mi scuso per l'errore con l'assessore e con i lettori.