Fiumicino, ‘Le tendopoli in spiaggia ci sono ancora’
Fiumicino - “Il sindaco Montino dopo l’annuncio del nostro sit in contro il commercio abusivo e le tendopoli sulle spiagge, fenomeno aggravato dall’aggressione subìta da un bagnino a Passoscuro, ieri mattina si è affrettato a risolvere il problema. Operazione fallita. Le tendopoli c’erano prima e ci sono ancora oggi. Idem l’accampamento abusivo all’interno del chiosco abbandonato Peter Pan, in cui bivaccano circa 30 extracomunitari che la sera fanno i propri bisogni sulla stessa spiaggia sulla quale la mattina giocano i nostri figli, e ubriachi prendono di mira i chioschi vicini, sfasciando tutto quello che possono. Lo stesso i parcheggiatori abusivi che taglieggiano i turisti. C'erano prima, ci sono anche ora. Abbiamo provato a chiamare i vigili urbani. Il centralino squilla a vuoto. E questa sarebbe l’operazione decoro promessa dal neo sindaco Montino? Ci prende in giro?”. Lo dichiara in una nota Gabriele D'Intino, portavoce dell’associazione 2punto11 di Fiumicino.
“Pensavamo di arrivare qui e trovare qualche cambiamento. Invece è tutto esattamente come prima. Per fermare il commercio abusivo, il fenomeno delle tendopoli, i parcheggiatori abusivi, ci vuole qualcosa di più di una semplice operazione di facciata”, prosegue. Gabriele D'Intino è stato promotore ieri di un sit-in sul lungomare della Salute di Fiumicino, nei pressi del chiosco abbandonato Peter Pan, “contro il commercio abusivo che uccide quello regolare e le tante imprese a carattere familiare che compongono la spina dorsale della nostra economia”. “Contro le tendopoli sulle nostre spiagge e ai parcheggiatori abusivi, fenomeno spuntato per la prima volta quest’anno sul territorio, che ledono l’immagine della nostra città e azzoppano quel rilancio turistico tanto decantato dai nostri amministratori”. Al sit-in hanno aderito i gruppi consiliari di opposizione: Pdl e Destinazione Futuro. Presenti il leader della coalizione di centrodestra Mauro Gonnelli, il capogruppo Pdl William De Vecchis e il capogruppo di Destinazione Futuro Raffaello Biselli.
“L’abusivismo commerciale che uccide il commercio regolare non si combatte con qualche operazione mediatica - afferma D’Intino -. Noi continueremo a essere da sprone per dire no al degrado, all’inciviltà e all’illegalità. Diciamo no agli accampamenti e al commercio abusivo, no al degrado, no ai parcheggiatori abusivi. E questa volta lo abbiamo gridato a gran voce, scendendo nuovamente in piazza, contro un preoccupante immobilismo dell’amministrazione comunale. Speriamo stavolta Montino ci senta”.
Tags: fiumicino