Fiumicino – Questa mattina presso la caserma “Zara-Iavarone” dell’aeroporto di Fiumicino si è tenuta la solenne cerimonia commemorativa in occasione del 41° anniversario del sacrificio del finanziere Antonio Zara, Medaglia d’Oro al Valor militare, ammazzato da un gruppo di terroristi allo scalo romano il 17 dicembre del 1973. Il finanziere Zara, appena ventenne, era in servizio al “Leonardo Da Vinci” quando un commando palestinese di otto terroristi assaltò un velivolo della compagnia Pan-Am in partenza per Beirut, causando la morte di 30 vittime. Dopo la prima irruzione, i terroristi catturarono alcuni ostaggi e, per assicurarsi la fuga, si diressero verso un Boeing della Lufthansa, pronto per il decollo ma furono ostacolati dalla reazione del militare della Guardia di finanza, ammazzato con una raffica di mitra sparatagli alle spalle.


Al termine della cerimonia sono stati simbolicamente consegnati agli istituti scolastici, ad alcune parrocchie ed all’amministrazione comunale di Fiumicino, oltre 100mila compact-disc a scopi didattici ed amministrativi, sequestrati nel corso di una vasta operazione eseguita dalle Fiamme gialle del Gruppo di Fiumicino. I cd e dvd donati sarebbero dovuti finire sul ricco mercato partenopeo e capitolino della pirateria audiovisiva fruttando enormi guadagni ai professionisti del “tarocco”, ma il percorso, stavolta, è stato ben altro. I supporti informatici sono parte di alcuni ingenti sequestrati eseguiti nel corso di una complessa indagine - coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli - denominata “Virgin”, che nei mesi di aprile e luglio 2014 permise di stroncare e ricostruire i canali utilizzati dalla criminalità organizzata partenopea per l’approvvigionamento dei “cd/dvd vergini” utilizzati nell’illecita riproduzione e commercializzazione di opere “piratata”.


Le investigazioni consentirono di smascherare un radicato sodalizio transnazionale “in odore” di camorra specializzato in maxi frodi fiscali e truffe ai danni dello Stato. Centinaia di perquisizioni, migliaia di intercettazioni telefoniche, telematiche ed ambientali hanno nel tempo consentito di sequestrare 23 milioni di cd/dvd e giungere all’emissione di 47 provvedimenti cautelari personali e reali eseguiti nei confronti di imprenditori, commercialisti, consulenti tributari e faccendieri. L’autorità giudiziaria, nella persona del dott. Catello Maresca della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, accogliendo la proposta del Corpo, ha concesso questi cd e dvd potessero essere devoluti a fin di bene. Ancora una volta un piccolo gesto sempre utile per meglio illuminare la strada della legalità. Alla cerimonia hanno partecipato le autorità civili, religiose e militari nonché molti studenti che hanno ricordato l’eroico sacrificio del finanziere Antonio Zara, evidenziandone l’altissimo senso del dovere e il generoso gesto altruistico.