Fiumicino, a Testa di Lepre un mercato a km zero con 22 stand e i prodotti del territorio
Un convegno dal titolo “Il cibo, la colpevole innocenza del consumatore”. E poi, assaggi di alcuni prodotti tipici, una visita alla cantina del Castello di Torrimpietra con degustazione di vini e il concerto del “Saxappeal Jazz Quartet”. È il ricco programma di “Fiumicino… Naturalmente da questo territorio”, la manifestazione agroalimentare per la promozione dei prodotti tipici del territorio, prevista domenica 14 ottobre a partire dalle ore 10 presso il capannone della Cooperativa Carne Testa di Lepre in via del Fontanile di Mezzaluna 401.
“L’idea – spiega il sindaco Esterino Montino – è quella di creare un appuntamento fisso, in un luogo di ampie dimensione, un capannone sui 1500 metri quadri, di proprietà di produttori zootecnici di Testa di Lepre, non più utilizzato. È una sede dove incominciare a fare iniziative per la creazione di un mercato del chilometro zero stabile. Tra l’altro 21 dei 22 produttori partecipanti sono del nostro territorio e coprono tutta la gamma dell’agroalimentare. Ringrazio per il grande aiuto nell’organizzazione dell’evento le Pro loco di Torrimpietra, Fiumicino e Testa di Lepre”.
“La manifestazione – aggiunge l’assessore alle Attività Produttive, Agricoltura e Pesca Flavia Calciolari – è nata da un avviso dell’Arsial, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, che ha messo a disposizione un contributo per la valorizzazione dei prodotti del territorio. Ci è sembrata un’occasione importante per far conoscere le eccellenze del Comune di Fiumicino. Il mercato a km zero è una modalità di acquisto sempre più diffusa: il prodotto che si compera in questo modo è migliore di quello che si può trovare in un supermercato”.
Tags: fiumicino