L’addio al procuratore Pierluigi Vigna
Fiumicino - L’associazione Acis, aderente al Coordinamento Nazionale Antimafia, promotrice e fondatrice del Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie”, ha inviato un messaggio di cordoglio alla famiglia del Procuratore Nazionale Antimafia Pierluigi Vigna, venuto a mancare nella sua Firenze nella giornata di oggi, dopo una lunga malattia.
Il Procuratore Vigna ha ricevuto nel 1999 il Premio Contro tutte le mafie.
“Di lui ricordiamo la sua simpatia ed il suo forte accento toscano con il quale ci fece una battuta che ci piace sempre ricordare. Ringraziando per il premio ricevuto disse a tutta la platea intervenuta “Ma Fiumicino che c’azzecca con la mafia?”.
E noi gli spiegammo che la premiazione era nata con l’intento di rendere omaggio a chi nel suo lavoro e professione avesse dedicato il suo impegno alla difesa della legalità e della giustizia. L’impegno, con grandi sacrifici, è sempre continuato sia attraverso la premiazione, giunta quest’anno alla XXI edizione, sia attraverso i corsi di legalità promossi da anni all’interno delle scuole elementari e medie del territorio e che fa breve ripartiranno ed anche con la nostra attività cinematografica in particolare legata alle tematiche della lotta al bullismo e dei giovani”, commenta la famiglia De Nitto, fondatrice dell’Acis Città di Fiumicino.
Una delegazione dell’associazione partirà per Firenze per partecipare ai funerali del procuratore portando le più sentite condoglianze alla sua famiglia ed agli amici e colleghi più cari.
Tags: fiumicino