La gara, che si terrà domenica 3 dicembre, si arricchisce quest’anno della ‘Camminata in Rosa’, una quattro chilometri in collaborazione con gli istituti scolastici del comune aperta a tutti, famiglie, studenti e bambini allo scopo di sensibilizzare i più giovani sul tema della violenza di genere promossa anche tra il personale di Aeroporti di Roma


Fiumicino – Si terrà domani, domenica 3 dicembre, a partire dalle 9.30 da via Lorenzo Bezzi a Fiumicino, la trentunesima edizione della Corsa podistica “Best Woman” promossa dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Atletica Villa Guglielmi”.

 

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Fiumicino, vede anche, al fianco delle atlete e degli atleti, Aeroporti di Roma che ha deciso di sostenere l’iniziativa nell’ambito dei progetti di inclusione e di valorizzazione delle iniziative del territorio, in particolare contro la violenza di genere.


La competizione, che ha rilevanza nazionale ed è inserita nel calendario delle gare della Federazione dell’Atletica Leggera, assume un valore altamente simbolico, poiché viene disputata a pochi giorni dalla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che cade come ogni anno il 25 novembre. 


La Gara si arricchisce quest’anno di un ulteriore appuntamento, la “Camminata in Rosa”, una quattro chilometri in collaborazione con gli istituti comprensivi scolastici di Fiumicino aperta a tutti, famiglie, studenti e bambini, allo scopo di sensibilizzare i più giovani sul tema della violenza di genere, promossa anche tra il personale di Aeroporti di Roma. Il ricavato della quota di iscrizione, simbolicamente fissato a 5 euro, sosterrà il "Progetto Women Goal", promosso dalle donne di “AfricaSottosopra ODV”, associazione che opera in Italia e in Malawi dove in contemporanea si svolgerà un’altra “Camminata in Rosa” per favorire l’uguaglianza di genere e una maggiore inclusione sociale delle donne anche in ambito lavorativo. 


Sul palco per la consegna del “Trofeo ADR”: Primiano De Maria, Vice President Legal & Corporate Affairs di Aeroporti di Roma, Lorenzo Rinaldi, Vice President Risk Governance & Compliance di Aeroporti di Roma, e Valentina Torresi, Assessore allo Sport e Cultura del Comune di Fiumicino.


Con questa iniziativa, che segue il lancio della campagna #RedSuitcase lanciata in occasione del 25 novembre, Aeroporti di Roma conferma l’impegno concreto contro la violenza di genere. Sta per partire infatti il progetto "Punti Viola" in aeroporto che, grazie alla collaborazione con l’associazione “DONNEXSTRADA”, renderà gli aeroporti romani punti di orientamento, supporto e accoglienza per le donne in difficoltà.