Emergenza in aeroporto: sporcizia e manifestazioni
Fiumicino – Tra sporcizia, sit-in permanenti e cortei più o meno improvvisati in aeroporto è il caos totale. Il Leonardo Da Vinci, il “grande” hub internazionale è sudicio, invaso dalle cartacce, da bottiglie e rifiuti di ogni genere, mentre decine di lavoratori protestano contro i licenziamenti inscenando presidi.
“C'è una realtà di disagio totale: l’aerostazione è in condizioni pessime. C’è gente che manifesta ed un sit-in in pianta stabile. Tante realtà diverse accomunate tutte dalla stessa preoccupazione ovvero la perdita del posto di lavoro. Tanti differenti problemi e tra questi ci sono quelli dei 44 dipendenti dei duty free della World Duty Free Group che hanno una procedura di mobilità aperta”, spiega Palmira Rondinara, una dipendente.
“Tutto questo accade a Fiumicino, non in un aeroporto secondario, una vera vergogna. Noi abbiamo bisogno di visibilità: non chiediamo molto. Solo un piccolo sostegno che per noi è indispensabile”, conclude.
Nel frattempo, nella hall delle partenze del Terminal 1 i 69 lavoratori del servizio carrellini della Trolley service e delle ditte di pulizia sono in agitazione. Preoccupati dall'andamento delle vertenza, i dipendenti restano seduti per terra, altri sono incatenati alla balaustra dei canali d'ingresso ai varchi di controllo per la sicurezza.
Quanto alle pulizie vengono garantiti solo i servizi minimi. Sui monitor, come anche ieri, la scritta “possibili disagi a causa dell'agitazione degli addetti delle società delle pulizie''. La situazione è critica nella hall del Terminal 1 e sui marciapiedi esterni davanti alle aerostazioni. Nessun disagio per l’operatività dei voli.
Ieri il sindaco Gianni Alemanno ha inviato una lettera a Aeroporti di Roma, la società che gestisce lo scalo. Oggi l’assessore capitolino Davide Bordoni si è recato in aeroporto per incontrare i dipendenti. “Lunedì, in regione, si potrebbero avere novità”, afferma Vincenzo Pasculli, responsabile circolo Pd del trasporto aereo. Martedì 20 novembre, alle 17.30, assemblea all’hotel Cancelli rossi di Fiumicino, via Portuense, organizzata dal Pd. Interverranno tra gli altri Gasbarra e Miccoli.
Tags: fiumicino