Fiumicino - Partirà il prossimo 7 novembre “Piccoli Naturalisti Crescono” il corso di guida naturalistica per bambini tra gli 8 e i 12 anni, ideato e organizzato da Programma Natura. Un momento importante di formazione per bambini e ragazzi della Città di Fiumicino e non solo.

Gli incontri, in questo momento di emergenza sanitaria, saranno realizzati mediante didattica a distanza, mentre sono previste tre uscite sul campo a primavera 2021.

Docente degli incontri sarà Riccardo Di Giuseppe, Naturalista ed esperto in Didattica Ambientale, che spiega: questo è solo un primo passo di un progetto molto più ampio "Passeggiare nel Territorio" che vede impegnate tante realtà con un unico obiettivo, investire sugli studenti delle scuole di vario ordine e grado della Città di Fiumicino; lo scopo è quello di formare un gruppo di “Piccole Guide” con il compito di scoprire le aree di interesse naturalistico e storico-culturale del territorio attraverso attività esperienziali e uscite sul campo.

A primavera 2021 i ragazzi guideranno le proprie famiglie alla scoperta delle bellezze della Riserva Litorale Romano su un sito individuato, illustrandone le peculiarità naturalistiche, storiche e culturali.

Programma:

PRIMO INCONTRO - Sabato 7 novembre dalle 15:00 alle 16.30 La Riserva Naturale Statale Litorale Romano
SECONDO INCONTRO - Sabato 21 novembre dalle 15:00 alle 16.30 Le piante e la vegetazione mediterranea
TERZO INCONTRO - Sabato 5 dicembre dalle 10:30 alle 12.00 Gli animali della Riserva Litorale Romano
QUARTO INCONTRO - Sabato 19 dicembre dalle 10:30 alle 12.00 Storia e cultura del Litorale Romano Il corso prevede un massimo di 20 partecipanti. Gli incontri saranno svolti mediante didattica a distanza