Fiumicino, al via il concorso artistico ‘Maria Pellegrina della Pace’ per l’Anno Mariano. Come partecipare
Di Maria Grazia Stella il 08/05/2024
Le fotografie digitali delle opere dovranno pervenire entro e non oltre il 10 maggio per consentire una selezione alla Commissione di Arte Sacra della Diocesi di Porto Santa-Rufina. La collettiva intende valorizzare e promuovere il lavoro degli artisti dal titolo ‘Maria Pellegrina della Pace’ si terrà a Cerveteri dal 30 maggio al 1° giugno presso la Sala Ruspoli
Fiumicino (Rm) - In occasione dell’Anno Mariano la Diocesi di Porto – Santa Rufina ha organizzato una mostra collettiva che intende valorizzare e promuovere il lavoro degli artisti dal titolo ‘Maria Pellegrina della Pace’ che si terrà a Cerveteri dal 30 maggio al 1° giugno presso la Sala Ruspoli.
All’iniziativa, gratuita, possono partecipare tutti gli artisti residenti ed operanti nel territorio della diocesi Santa Rufina di cui fa parte anche il comune di Fiumicino.
Ogni artista può portare una o più opere inedite fino ad un massimo di tre. Sono ammessi dipinti, disegni, icone grafiche, fotografie, incisioni, mosaici, opere d’arte tessile, sculture, tarsie. Per le opere bidimensionali le dimensioni minime sono di cm 20 x 20 e le dimensioni massime sono di cm 100 x 100. Per le opere tridimensionali le dimensioni minime sono di cm 20x20x20 e le dimensioni massime sono di cm100x100x100. Le opere dovranno essere provviste di ganci idonei per l’allestimento ovvero, per quelle tridimensionali, di una struttura autoportante o di una base adeguate.
Le fotografie digitali delle opere dovranno pervenire, per consentire una selezione entro e non oltre il 10 maggio, alla Commissione di Arte Sacra della Diocesi di Porto Santa-Rufina, all’indirizzo di posta elettronica: curia@diocesiportosantarufina.it. Nel corpo della mail va indicato il titolo dell’opera d’arte con la descrizione e la tecnica utilizzata per la realizzazione; nome, cognome data e luogo di nascita dell’artista ed un contatto telefonico. Qualora l’autore sia di età inferiore ai 18 anni sarà un genitore ad inviare i dati del figlio/a specificando anche i suoi. La risposta della Commissione sarà inviata all’indirizzo mail dal quale risulta inviata la foto dell’opera. Ogni singolo file deve essere di minimo 3MB e massimo 5MB in formato jpeg.
Entro il 20 maggio 2024 la Commissione comunicherà agli autori le risultanze della selezione. Successivamente le opere selezionate saranno consegnate in originale presso la sede della esposizione nella Sala Ruspoli di Cerveteri il 30 maggio secondo le modalità comunicate dalla Commissione agli autori.
E’ prevista l’esposizione delle opere su una brochure e gli autori potranno cedere la loro produzione durante la mostra.
Le opere saranno valutate soprattutto per l’attinenza al tema ‘Maria Pellegrina della Pace’ e premierà le prime tre opere classificate.
La prima classificata sarà acquistata dalla Diocesi, con la corresponsione di un premio di 1000 euro e sarà esposta permanentemente in una sede della Diocesi individuata dalla Commissione.
Al secondo classificato andrà un premio di 500 euro e al terzo 300 euro.
Tutti i partecipanti, inclusi coloro i quali le opere non fossero state selezionate, saranno invitati ad intervenire ad un incontro di riflessione e dialogo con il Vescovo durante il periodo espositivo.
Tags: litorale romano