Fiumicino, al via l'assistenza gratuita per i passeggeri oncologici in aeroporto
Dal punto di vista sanitario, il progetto prevede due tipologie di prestazioni attivabili presso ADR Assistance dai medici delle strutture ospedaliere interessate. Un tipo di assistenza è servita direttamente presso il Pronto Soccorso di ADR, una struttura attiva 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, che può contare su un’equipe professionale di medici e infermieri specializzati - qualora il passeggero oncologico necessiti di controlli specialistici di natura cardiologica, pneumologica e chirurgica prima del volo. L’altra è garantita direttamente nelle sale di accoglienza di ADR Assistance situate in aerostazione, nei casi in cui sia sufficiente un controllo dei parametri generali di salute.
La società di gestione aeroportuale ha inoltre stretto un accordo con la Fondazione ANT Italia ONLUS – la principale realtà italiana non profit per le attività gratuite di assistenza domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica – per avviare un progetto formativo destinato ai circa 300 operatori di ADR Assistance, società del Gruppo dedicata al sostegno delle persone con disabilità e ridotta mobilità, per assicurare un'assistenza adeguata alle delicate esigenze fisiche e psicologiche di chi si sposta per ragioni sanitarie ed è portatore di una fragilità legata alla diagnosi oncologica. Il percorso formativo, condotto dagli psicologi di ANT, consentirà agli addetti di rispondere alle esigenze, anche le più complesse e di natura comunicativa, dei pazienti oncologici in transito nello scalo romano.
Come riferisce ANT, sono 506mila i ricoveri annui fuori dalla Regione di residenza nel solo anno 2015 (dato ISTAT), a cui si aggiunge un numero elevatissimo di persone che intraprendono un viaggio per essere visitate da specialisti dei vari settori in tempi brevi e con garanzia di qualità. Nel 2015 sono stati oltre 300.000 i passeggeri coadiuvati da ADR Assistance, 75.000 solamente nei primi quattro mesi del 2016, tra questi, moltissimi i pazienti viaggiatori di passaggio al Da Vinci che proseguono verso le strutture ospedaliere della Capitale e del Nord Italia. Con questa nuova iniziativa Aeroporti di Roma conferma il suo impegno nell’offrire il maggior numero di servizi utili al passeggero, qualsiasi sia la natura del viaggio che lo porta a transitare sugli aeroporti della Capitale.
Tags: fiumicino