Fiumicino, al via il progetto “alert system”
Fiumicino - Si chiama “Alert System”. Si tratta di un sistema capace di comunicare in tempo reale con tutti i cittadini di Fiumicino attraverso un messaggio vocale inviato ai telefoni fissi. Il contratto è stato sottoscritto ieri.
“Grazie a questo accordo – afferma il sindaco, Mario Canapini – Fiumicino si dota di un sistema di comunicazione tecnologicamente innovativo che consentirà di informare i cittadini in tempo reale. Con ‘Alert System’ sarà possibile annunciare tempestivamente il rischio di allerta meteo, la chiusura di una strada per lavori, eventuali disservizi. O iniziative di interesse pubblico che l’Amministrazione intende intraprendere”.
“In questo modo – sottolinea l’assessore all’innovazione tecnologica, Giancarlo Petrarca – garantiremo un rapporto costante e diretto tra l’amministrazione e la città. Il sistema - spiega - permette di registrare un messaggio vocale e diramarlo su tutti i telefoni fissi, fornendo anche report precisi con numero, ora, data e responso della chiamata”. Telefoni fissi e cellulari per chi lo desidera. “Basta autorizzare il trattamento dei dati secondo la legge e fornire il proprio numero di cellulare per ricevere informazioni” afferma Petrarca.
Il progetto partirà nei prossimi giorni. Sarà inviato a tutti un messaggio pilota con il quale l’Amministrazione informerà i cittadini sull’avvio del progetto.
“L’obiettivo – conclude il sindaco di Fiumicino, Mario Canapini - è migliorare i servizi sfruttando le nuove tecnologie e garantire attraverso questo un rapporto sempre più diretto e immediato tra le istituzioni e i cittadini”.
Tags: fiumicino