Manzi, Dt: “Il nostro è uno sport estremamente spettacolare. Abbiamo iniziato vent’anni fa a Fiumicino con il nuoto pinnato e molti sono stati gli atleti che hanno raggiunto i massimi livelli sia in piscina che nelle acque libere”

Fiumicino - A Fiumicino il nuoto pinnato è una tradizione. Prima si impara a nuotare e poi, dopo la scuola nuoto e le prime gare, c’è il fascino delle pinne che richiama decine di giovani e giovanissimi.


Da sempre gli atleti della piscina comunale di Fiumicino (via Rodano) sono stati protagonisti agli italiani organizzati dalla FIPSAS, la Federazione Italiana di Pesca Sportiva, Attività Su-bacquea e Nuoto Pinnato.


Il team di Nuoto Pinnato di Fiumicino fa parte della grande famiglia della SIS Roma, una squadra vincente nella pallanuoto, nel nuoto, nel sincro ed anche nel nuoto pinnato con i ra-gazzi seguiti con grande passione da Stefano Manzi, direttore tecnico della SIS Roma per la specialità: “E’ un movimento che sta crescendo – afferma Manzi – e che contiamo di incre-mentare nei prossimi anni. Dopo la chiusura per un anno della piscina comunale a causa del Covid, adesso stiamo tornando ai numeri precedenti e sono tanti i ragazzi che si avvicinano a questo sport. Il pinnato è il solo sport acquatico in cui un uomo può riuscire ad andare più velo-ce di un’imbarcazione, una sorta di “Formula 1” dell’acqua. Eppoi c’è il fascino discreto delle pinne. La SIS Roma tutti gli anni partecipa alle gare nazionali ed abbiamo avuto grandi soddi-sfazioni, con Lorenzo Mattia Fanti abbiamo avuto anche un campione del mondo, quale com-ponente della staffetta azzurra 4×1000. Mattia aveva solo diciassette anni ed è uno dei migliori nuotatori italiani della specialità”.


Stefano Manzi racconta una vita a bordo piscina, le tante soddisfazioni maturate negli anni e questa tradizione per il pinnato che a Fiumicino sta diventando una concreta realtà: “Il no-stro è uno sport estremamente spettacolare e alternativo al mondo del nuoto, capace soprattutto di dare soddisfazioni a tutti ed a tutte le età. Abbiamo iniziato vent’anni fa qui a Fiumicino con il nuoto pinnato e molti sono stati i nostri atleti che hanno raggiunto i massimi livelli sia in pi-scina che nelle acque libere”

 

La “traversata” dello Stretto di Messina è stato l’ultimo successo.


“Per l’ennesima volta – ricorda Manzi – abbiamo partecipato alla Pinnata dello Stretto di Mes-sina, gara agonistica di nuoto pinnato con partenza da Torre Faro (Costa Sicilia) ed arrivo a Cannitello (Costa Calabria). Due i nostri atleti fiumicinensi impegnati in gara. Ogni edizione, com’è giusto che sia, riserva emozioni straordinarie. Siamo stati l’unico team a schierare atleti giovani nati e cresciuti in casa nostra e vederli nelle fasce medio alte delle classifiche di una gara non certo semplice da gestire ci riempie d’orgoglio. Tea Lo Sardo ha chiuso la traversata al terzo posto assoluto e Gianluca Vercelli al quinto posto, risultato che associato alla loro gio-vanissima età conferma il grande lavoro che la SIS sta facendo con questi ragazzi”


Il 2023 è stato un anno di successi, a partire dalla recente edizione degli Italiani Estivi di ca-tegoria svoltisi a Napoli, nella piscina “Felice Scandone” di Fuorigrotta, Erano cinque gli at-leti della SIS Roma impegnati in terra partenopea assieme ad oltre 550 atleti provenienti da tutta Italia. Matteo Onori ha conquistato l’argento nei 400 mono di prima categoria, Simone Piscitello il bronzo nei 50 apnea di terza categoria e la staffetta 4 x 50 mista 2 pinne e 2 mono di 3^ categoria, con Filippo Tufoni, Mattia Alessandro Milioto, Nicolò Liberatori e Simone Piscitello.

Altro step di successi, in termini qualitativi, sono stati conseguiti agli Assoluti di Lignano Sabbadoro dove due portacolori della Sis Roma NP hanno migliorato i primati personali con un tempo che ha consentito a Simone Piscitello di centrare la finale dei 50 apnea “Under 18” dove ha fatto registrare tempi di assoluto valore (19”57 nei 50 mono, 17”57 nei 50 apnea e 45”09 nei 100 mono per Simone e 21”61 nei 50 pinne, 47”87 nei 100 pinne e 1’49”20 nei 200 pinne).

La SIS ha conseguito nel corso dell’anno anche ottimi risultati ai Campionato Italiani Pri-maverili, dove a Lignano Sabbiadoro, in una piscina gremita di atleti e pubblico in ogni ordi-ne di posti il team della SIS Roma ha partecipato con cinque atleti, tutti autori di ottime pre-stazioni, con i risultati più importanti raccolti però dal giovanissimo Matteo Onori, il quale, a sorpresa ha conquistato la medaglia di bronzo nei 400 monopinna di 1^ categoria con un più che eccellente 4’42”22.

Insieme a lui, buone le prestazioni realizzate da Tea Lo Sardo, Mattia Alessandro Milioto, Mattia Alfonso Ritondale e Filippo Tufoni, che, nella maggiorparte dei casi, hanno fatto regi-strare un nuovo record personale finendo ai primi posti delle classifiche finali.

Da segnalare, infine, che nella terza prova di Coppa Italia di fondo in acque libere, Gianluca Vercelli, ha ottenuto bronzo nella mille metri pinne di 2^ categoria e con lui nota di merito va anche a Tea Lo Sardo, quinta nella mille pinne di 2^ categoria.