Fiumicino – Al via da domani, 25 aprile, l’apertura della stagione balneare fino al 30 settembre 2013 grazie all’ordinanza n. 171 del 23/04/2013  del sindaco di Fiumicino Mario Canapini. Il provvedimento, che regola l’utilizzo degli arenili, è dedicato a tutti cittadini e i turisti che nel corso della stagione estiva frequenteranno le spiagge e  i mari della costa di Fiumicino. Interessati anche i titolari delle strutture quali stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere attrezzate, spiagge libere, complessi balneari pubblici e sociali, rimessaggi nautici, colonie marine e arenili compresi i relativi specchi acquei antistanti.


In base all’ordinanza, gli stabilimenti dovranno aprire alle ore 9 e chiudere non prima delle ore 19 e non dopo le ore 20, fatta salva la possibilità di protrarre l’apertura dei servizi commerciali accessori quali bar e ristoranti fino all’orario consentito dalla normativa comunale vigente. L’orario di balneazione, durante il quale è obbligatorio fornire servizi di assistenza e di primo soccorso sarà fino al 30 giugno e nel mese di settembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00, mentre nei mesi di luglio e agosto andrà dalle ore 9.30 alle ore 19.00 di ogni giorno. I servizi dovranno essere garantiti senza alcun tipo di interruzione per l’intera durata dell’orario di balneazione, salvo le condizioni previste in ordinanza sulla sospensione temporanea del servizio di assistenza bagnanti, della durata massima di un’ora nell’arco temporale compreso tra le ore 13.00 e le ore 15.

I concessionari delle strutture balneari sono inoltre obbligati a consentire il libero, gratuito accesso e transito durante l’orario di apertura, esclusivamente per raggiungere la battigia anche per la balneazione. I concessionari sono obbligati a curare la perfetta manutenzione e pulizia delle aree in concessione fino al battente del mare e nello specchio acqueo immediatamente prospiciente la battigia, riservare postazioni in parcheggio e servizi igienici per i cittadini disabili, oltre che rispettare i criteri stabili per il posizionamento degli ombrelloni e lettini al fine di non intralciare la circolazione dei bagnanti e degli addetti al soccorso. La fascia di arenile di metri 5 dalla battigia deve essere lasciata libera allo scopo di consentire il libero transito.

 
Restano fermi per i bagnanti i divieti di compiere atti o giochi che possano costituire pericolo o arrecare molestie, accendere fuochi o fornelli sull’arenile e condurre o far permanere qualsiasi tipo di animale, anche se munito di guinzaglio o museruola, ad eccezione delle unità cinofile di salvataggio al guinzaglio se accompagnate da personale istruttore munito di brevetto in corso di validità ed i cani adibiti al servizio di guardiania nell’orario di chiusura al pubblico delle strutture balneari. Tuttavia i concessionari hanno la facoltà, previa autorizzazione del Comune, di individuare aree debitamente attrezzate per l’accoglienza di animali domestici, per un massimo di dieci per ogni struttura balneare, salvaguardando comunque l’incolumità e la tranquillità dell’utenza balneare.

 
Proprio al fine di non arrecare disturbo ai residenti delle abitazioni adiacenti gli arenili, è vietata ogni attività che produce rumore, ivi compresa la riproduzione musicale, dalle ore 13.00 alle 16.00 e nelle fasce orarie destinate al riposo. Altro divieto riguarda l’esercizio di qualsiasi tipo di pesca, compresa quella con la canna e/o lenza da riva nella fascia di mare di 200 metri dalla costa e dalla spiaggia frequentata da bagnanti, tra le 8.00 e le 20.00.


Inoltre anche per quest’anno è stata prevista la possibilità di rilasciare autorizzazioni temporanee nelle aree demaniali marittime non in concessione, per la realizzazione di manifestazioni, giochi, spettacoli e attività sportive o ricreative da svolgersi durante la stagione balneare, che dovranno avere una durata massima di due giorni. Tutte le associazioni ed i cittadini che volessero intraprendere iniziative di questo tipo dovranno far pervenire richiesta all’Amministrazione entro venti giorni dalla data stabilita per l’evento.