Aranova, cerimonia per la posa della prima pietra del nuovo asilo nido
Aranova – Stamattina la posa della prima pietra del nuovo asilo nido che sarà costruito in via Nurallao, traversa di via Italo Raulich, ad Aranova.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Fiumicino Mario Canapini, insieme con gli assessori Antonio Prete, Giovanna Onorati e Gino Percoco, il presidente del consiglio comunale Mauro Gonnelli e alcuni consiglieri comunali.
L’asilo, i cui lavori avranno una durata di circa un anno, è realizzato come quello inaugurato la settimana scorsa a via Santa Teresa di Gallura, a Fregene, con la formula del project financing con la società consortile “Aranova Zerotre”.
La società si occuperà di assicurare il finanziamento per la costruzione dell’intera opera, per la successiva manutenzione ordinaria e straordinaria, compresi gli impianti, gli spazi all’aperto, gli arredi e le attrezzature, senza che l’amministrazione comunale sostenga alcun onere finanziario.
L’asilo di Aranova, una volta ultimato, completo di tutti gli arredi fissi e mobili, le attrezzature, il marciapiede circostante con i relativi posti auto e la sistemazione del verde, ospiterà 60 bambini suddivisi in tre sezioni funzionali alle differenti fasce d’eta: sezione lattanti (bambini tra i tre e i dodici mesi), sezione semidivezzi (bambini di età compresa tra i tredici mesi e i ventiquattro mesi) e sezione divezzi (bambini tra i venticinque e i trentasei mesi).
La struttura educativa sarà aperta per il periodo compreso tra il 1 settembre e il 31 luglio di ogni anno, con turnazioni antimeridiane e piene.
Il concessionario dell’asilo sarà tenuto ad attuare il progetto educativo in linea con gli indirizzi dell’amministrazione comunale, attraverso un piano di gestione che consentirà efficienza ed ottimizzazione dei tempi per le famiglie ed i piccoli ospiti della struttura.
“La posa della prima pietra di uno stabile pubblico, in particolare dedicato all’infanzia, rappresenta per l’amministrazione un momento sempre emozionante e di soddisfazione, che testimonia, ancora una volta l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato”, ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Prete.
La realizzazione del nuovo asilo soddisferà le esigenze di un numero consistente di famiglie del territorio a nord del comune, che fra circa un anno potranno utilizzarlo.
“Finalmente anche Aranova avrà una propria struttura per l’infanzia. Nel Comune si ha una crescita demografica rilevante, che statisticamente conta circa 800 nascite l’anno. Per questa ragione vogliamo dare ai nostri concittadini risposte concrete e migliori servizi possibili in campo educativo”, ha dichiarato il sindaco Canapini.
Tags: fiumicino