Fiumicino – Mattinata di paura a Fiumicino. Un commando formato da quattro, cinque uomini armati ha cercato di rapinare un portavalori intorno alle sette di questa mattina. L’assalto è avvenuto in via delle Arti, a Parco Leonardo.


LA DINAMICA – Secondo una prima ricostruzione la banda di malviventi, probabilmente di nazionalità italiana, avrebbe teso un agguato nel tentativo di mettere a segno un colpo, ma la rapina sarebbe fallita. In quei brevi concitati istanti una guardia giurata sarebbe rimasta ferita alla testa e in seguito trasportata all’ospedale Grassi di Ostia. I banditi, invece, sono scappati sulla via Portuense a bordo di due auto. Sul posto i carabinieri e gli agenti del commissariato di via Portuense. Indagini in corso.


IL PRECEDENTE – Esattamente una settimana fa, martedì 5 gennaio, residenti e clienti del centro commerciale di Parco Leonardo hanno vissuto momenti di paura quando alle 13 hanno sentito una serie di colpi di arma da fuoco nella zona di via Brunelleschi. In seguito si è appreso che a sparare erano stati i poliziotti del commissariato di Fiumicino, diretto dalla dirigente Angela Cannavale, dopo aver inutilmente intimato l’alt ad una Fiat Bravo, a bordo della quale si trovavano due uomini robusti dalla carnagione scura. I due erano stati visti aggirarsi con atteggiamento sospetto a Parco Leonardo proprio nel giorno d’avvio dei saldi invernali. Dopo aver esploso i colpi in aria, i balordi sono scappati in direzione della Roma-Fiumicino, facendo perdere le proprie tracce. Per guadagnarsi la fuga hanno investito una guardia giurata.


IL FERIMENTO - La vettura, che era stata rubata a Montespaccato il 23 dicembre scorso, è stata ritrovata abbandonata in via della Pisana, nei pressi dell’area di carico e scarico di un supermercato dai carabinieri di Ostia. La Fiat Bravo rossa è stata posta sotto sequestro: al suo interno sono state rinvenute diverse valigie e documenti probabilmente sottratti ai clienti del centro commerciale. Effettuati i rilievi della polizia scientifica. I primi accertamenti condotti presso il luogo del rinvenimento della vettura hanno consentito di estrapolare alcune immagini attraverso le telecamere esterne di un negozio che ritraggono due uomini mentre scendono dall’auto le cui identità sono in corso di accertamento.


LA RAPINA NEL 2015 – Il 12 gennaio dello scorso anno almeno cinque, forse sei, rapinatori assaltarono un portavalori della Securpol nei pressi dell’imbocco dell’autostrada Roma-Fiumicino, all’altezza di via Stipa. Il mezzo, con due guardie giurate a bordo, tamponò una vecchia Fiat Uno che gli frenò davanti all’improvviso. Dall’auto scesero due banditi armati di pistola e fucile che minacciarono i vigilantes costringendoli a scendere. Uno dei due fu colpito alla testa con il calcio di un’arma e disarmato come il collega. I rapinatori presero quindi i plichi con centinaia di migliaia di euro in contanti fuggendo con i complici.


LE INDAGINI - Sul caso indagò la polizia intervenuta sul posto poco dopo le sette. La guardia giurata fu soccorsa al Grassi di Ostia. In quel caso, vista la dinamica, sembra che ad agire siano stati professionisti del settore, forse responsabili di altri assalti con modalità simili avvenuti a Roma e provincia.