Fiumicino, atterraggio d’emergenza di un jet dopo impatto con gli uccelli
Fiumicino – Momenti di tensione ieri sera all’aeroporto di Fiumicino quando un jet delle Aerolineas Argentinas, il Roma-Baires delle 19.58 con 250 persone a bordo, è stato costretto ad un atterraggio di emergenza dopo essere entrato in collisione con uno stormo di uccelli.
L’aereo, un Airbus A340, era decollato normalmente all’ora fissata ma subito dopo si sarebbe udito un fortissimo rumore. Il pilota si è così accorto che durante il volo il velivolo aveva impattato contro degli uccelli creando così problemi ad un motore.
Il velivolo ha continuato a sorvolare per circa un’ora al largo della costa per scaricare il carburante in mare, così come prevede la procedura. Quindi, ha potuto effettuare la manovra di atterraggio al Leonardo da Vinci in tutta sicurezza intorno alle 22. Per sicurezza a bordo pista i vigili del fuoco, pronti ad intervenire in caso di emergenza. Fortunatamente l’atterraggio è avvenuto tranquillamente. Per i passeggeri a bordo soltanto tanta paura.
I 250 viaggiatori potranno ripartire per Buenos Aires soltanto domani mattina alle 5.15. A quanto si è appreso, un secondo aereo vuoto decollerà dallo scalo argentino e atterrerà a Fiumicino questa notte per prelevare le persone rimaste a terra da ieri sera. L'altro velivolo, invece, si trova in un hangar adibito alla manutenzione degli aeromobili ma è necessaria, prima che torni ad essere operativo, la riparazione di uno dei motori, danneggiato dopo il bird strike, ossia l'impatto con uno stormo di uccelli.
Tags: fiumicino