“E’ falso attribuire all'amministrazione precedente ritardi nell'accreditamento dei nidi perché fino a quasi tutto il 2022 l'accreditamento non esisteva”

Fiumicino (Rm) – “Ancora una volta invitiamo il sindaco Mario Baccini a ripensarci e a fermare subito l’aumento delle rette degli asili nido. Questa decisione pesa sulle famiglie, crea disparità e viene mascherata dietro mirabolanti bonus che non faranno altro che complicare la vita dei cittadini e degli uffici comunali. Basta giochi di prestigio, servono soluzioni chiare e concrete”. Lo dichiara il capogruppo PD, Ezio Di Genesio Pagliuca, che prosegue: “È ora di dire la verità: la legge regionale sull’accreditamento è stata approvata poco prima delle elezioni amministrative del 2023. Quindi è falso attribuire all'amministrazione precedente ritardi nell'accreditamento dei nidi, semplicemente perché fino a quasi tutto il 2022 l'accreditamento non esisteva. Invece è vero il contrario, visto che in pochi mesi - a inizio 2023 - alcuni nidi sono stati immediatamente accreditati”.

"Invitiamo il sindaco a individuare una soluzione immediata per ristorare i cittadini senza mettere in difficoltà le famiglie"

“Pensavamo di aver superato la questione anche grazie alle parole riferite in Aula tra dirigenti e incaricati rispetto al lavoro in continuità. Altrimenti è evidente che l’unico scopo sia quello di screditare chi ha governato prima, evitando di assumersi le proprie responsabilità ancora dopo due anni di governo. Se, come detto, - continua - l’aumento delle rette non ha motivazioni economiche, il Comune scelga la strada più semplice e diretta. Invitiamo, infatti, il Sindaco a individuare una soluzione immediata per ristorare i cittadini, senza mettere in difficoltà le famiglie e complicare il lavoro degli uffici comunali. Dobbiamo dire la verità. Per questo siamo pronti a collaborare, visto che la nostra priorità è tutelare le famiglie” conclude il consigliere Di Genesio Pagliuca.