Fiumicino -  A Fiumicino è scontro sulla diminuizione del limite di velocità su via dell’Aeroporto. L’Astral ha fissato il limite a 50 km/h scatenando una marea di proteste. Presentato anche un ordine del giorno a Fiumicino e nel municipio XIII. Ma adesso è scontro tra il segretario Pd, Roberto Saoncella, e il consigliere comunale PdL, William De Vecchis.

 

 

“Finti ordini del giorno, fantomatici tavoli tecnici, limiti di velocità da aumentare e persino l’ipotesi di una manifestazione di piazza contro l’Astral per aver imposto alla povera amministrazione comunale il limite di 50 su via dell’Aeroporto. Dalla maggioranza negli ultimi giorni è uscito di tutto. Peccato fosse solo propaganda. La solita, vecchia propaganda con la quale hanno imbottito la città per dieci anni”, dichiara Saoncella.

 

“La verità? L’amministrazione sapeva e non ha fatto nulla fino a oggi per impedire che il limite fosse abbassato in maniera arbitraria e assolutamente furbesca. Nella delibera dell’Astral c’è scritto chiaramente. Inviata il giorno stesso al comando dei vigili urbani di Fiumicino e pubblicata sul sito della stessa società, con tanto di data di decorrenza: le 24 del 4  agosto 2012. Particolare da segnalare, pagina quattro: avverso la presente ordinanza, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni dalla pubblicazione al Tribunale Amministrativo Regionale”, spiega Saoncella.

 

 

“E l’amministrazione cosa ha fatto fino a oggi? Nulla. Nessun ricorso. Niente di niente. Insomma, siamo di fronte alla solita storia: il centrodestra e la Regione Lazio dell’amica Renata Polverini, dalla quale dipende l’Astral, decidono di spartirsi il bottino e mettere le mani in tasca ai cittadini. Come giustificarlo? Con il solito scarica barile. Peccato che anche stavolta gli altarini siano usciti. E ora la curiosità di capire come possano girare la frittata è davvero tanta”, conclude il segretario democratico

 

Pronta la replica del centrodestra. “Mentre alcuni consiglieri di maggioranza tentano di trovare una soluzione al limite imposto dall’Astral su via dell’Aeroporto, il Partito democratico annaspa, rincorrendo una battaglia persa, mettendosi su una cattedra e puntando il dito contro questo e quello, senza conoscere i fatti”, interviene De Vecchis.

 

 

“Dispiace sottolineare come pur di accattivarsi qualche simpatia il Pd non abbia trovato altro rimedio che scatenare un polverone mediatico attraverso affermazioni false e ingiustificate, generando un allarmismo che definiamo puerile. Già perché di fronte a tutto questo clamore qualcuno ha dimenticato di ricordare la cosa più importante: gli autovelox rimangono tarati a sessanta chilometri orari. L’amministrazione non ha tenuto conto delle nuove disposizioni”, prosegue il consigliere comunale.

 

“La miglior risposta a chi invece su questo ha deciso di costruirsi un pezzo di campagna elettorale, consci di non avere argomenti su cui pianificare una proposta politica seria e concreta su cui saremmo disposti a confrontarci”, continua.

 

“Da parte nostra confermiamo l’impegno a trovare una soluzione definitiva a questa querelle forti tra l’altro del lavoro che lo stesso comando dei vigili urbani ha profuso sin dall’inizio, attivandosi per confrontarsi con l’Astral e suggerire soluzioni alternative a un abbassamento di velocità che continuiamo a ritenere illogico”, conclude De Vecchis.