Fiumicino - Tempi stretti per il bando per il “punto verde qualità” a Villa Guglielmi. La consegna della documentazione entro il 17 maggio e l’apertura delle offerte il 20 maggio, a pochi giorni dal voto.


“Come ormai consuetudine anche quest’anno nell’area verde del “Comprensorio Cabruna” è intervenuto un trattore per tagliare l’erba. I residenti ringraziano come sempre per l’intervento ma nello stesso tempo si domandano fino a quando la manutenzione dell’area dipenderà dalla buona volontà del sindaco e soprattutto quando verrà realizzato l’impianto d’illuminazione: la predisposizione c’è. E quando l’area sarà messa a bando per consentirne una fruizione adeguata”, dichiara Roberto Cini, presidente del circolo Pd Aldo Moro di Fiumicino. “Al momento non ci rimane che sperare nella vittoria di Montino, anche lui pratico con mezzi agricoli, visto che Canapini non è, almeno per questa volta, candidabile, ma, lasciando ancora a parte le battute, una soluzione definitiva per questa ed altre aree verdi ora abbandonate va trovata”.


“Per restare in argomento è di questi giorni la pubblicazione del bando per la realizzazione di “un punto verde qualità”, con tanto di chiosco ed aree ludiche attrezzate, all’interno del Parco di Villa Guglielmi. L’area oggetto di concessione prevede una estensione massima di mq. 140 di cui 80 di superficie lorda tamponata e 60 a tettoia, zona ombra, adiacente”, prosegue.


“Inoltre l’amministrazione, permetterà, su richiesta del proponente, l'utilizzo di un'area fino a un'estensione di 500 mq, per attività compatibili quali, servizio di animazione, spazi espositivi e servizi di carattere socio – culturali, spazi per spettacoli per il ballo, cinema e musica, teatrino per marionette e per finire stazione ecologica con raccolta di rifiuti riciclabili con appositi contenitori di carta, vetro, lattine e plastica. Nel chiosco sarà possibile esercitare l’attività di somministrazione di alimenti e bevande a fronte della gestione, manutenzione, custodia e sorveglianza dell’intero parco. Queste in grandi linee le caratteristiche del bando che comunque, per gli interessati, è già visionabile presso l’Amministrazione o anche scaricabile dal sito del Comune”.

 
“Una bellissima iniziativa, attesa da tempo, e che, come detto, è auspicabile venga riproposta in tante aree verdi che ora risultano abbandonate. Quello che però lascia un tantino perplessi sono i tempi stretti per presentare un progetto complesso, che prevede anche un notevole investimento, visto che le relative offerte è previsto vengano presentate entro il 17/5 con apertura delle offerte il giorno 20/5, a pochi giorni dalle elezioni. A nostro avviso, per non alimentare polemiche o sospetti, e soprattutto per facilitare una più ampia diffusione e informazione del bando, che consenta ad una maggiore pluralità di soggetti interessati di poter partecipare, anche con beneficio per la stessa Amministrazione, riterremmo opportuno spostare la data ultima di presentazione delle offerte oltre la data delle consultazioni e dell’eventuale ballottaggio”, conclude Roberto Cini.