Fiera di Roma, “Big blu”: all’expo anche la squadra nautica e la polizia fluviale
Fiumicino - Si è appena conclusa la VII edizione di “Big blu”, il salone della nautica e del mare che si è svolto alla Fiera di Roma da mercoledì 20 a domenica 24 febbraio. All’evento, come di consueto, hanno partecipato anche le squadre nautiche di Anzio, Civitavecchia e Fiumicino della questura di Roma e la sezione della polizia fluviale, che opera nelle acque interne.
All’interno dello spazio espositivo è stata effettuata una importante attività di comunicazione sulle attività nautiche della polizia di stato ed esposti alcuni dei mezzi in dotazione per le attività istituzionali in mare, quali la moto d’acqua di ultima generazione, la Yamaha FX in grado di erogare 180 cavalli e di raggiungere velocità di oltre 60 nodi.
Le moto d’acqua, al contrario delle imbarcazioni di maggior dislocamento, che sono obbligate a navigare in acque profonde e quindi lontane dalla costa, consente di operare in prossimità delle spiagge, specialmente nel periodo estivo, quando la presenza dei bagnati è particolarmente sostenuta.
Grazie alle particolari specifiche di questa unità infatti, che permette agli operatori di agire in maniere efficace e in sicurezza, è possibile rispettare con concretezza la volontà della polizia di Stato di essere vicina ai cittadini e di prestare loro il proprio servizio.
Non a caso, nello stand della Polizia, sono state esposte diverse attrezzature subacquee in uso nei nuclei sommozzatori della Polizia di Stato. Dai più sofisticati “sonar” in grado di monitorare il fondo del mare su una vasta superficie in caso di ricerca di relitti o materiali oggetto di indagini, ai R.O.V. (Remotely Operated Vehicle) attrezzatura calata dalla superficie per la ricerca e documentazione tramite video riprese.
Tags: fiumicino