Al via la 25° edizione del Carnevale a mare di Fiumicino
Fiumicino - Ancora pochi giorni e poi esploderà la baldoria del Carnevale a mare della città di Fiumicino. Intanto fervono i lavori nei cantieri di realizzazione dei fantastici carri allegorici per la 25° edizione del corso mascherato che tanto fa divertire grandi e piccoli.
Quest’anno l’attesa si fa sentire per la particolare ricorrenza. Si vogliono festeggiare le precedenti edizioni lungo le vie del centro storico della cittadina tirrenica, in un crescendo di partecipazione di gente e di gruppi che a piedi o sui carri hanno sempre creato uno spettacolo straordinario.
Le squadre sono già al lavoro da prima di natale per completare in tempo le fantastiche realizzazioni. Anche quest’anno i carri saranno improntati alla massima fantasia, con soggetti presi dal mondo delle favole, dei fumetti e del cinema.
La Pro Loco di Fiumicino cura le fasi organizzative dell’evento che richiama più di 10.000 persone e sta preparando i festeggiamenti per questa particolare ricorrenza. Sono passati 25 anni da quel primo carnevale, ideato da pochi e subito amato da molti, con quei piccoli semplici carri, frutto del desiderio di divertirsi più che dalla voglia di stupire ed apparire.
Da allora le cose sono un po’ cambiate: i carri sono più grandi e tecnicamente più completi, con effetti e movimenti scenografici. I costumi sono realizzati nelle sartorie con tanto impegno e lavoro manuale per preparare di volta in volta gli abiti dei personaggi.
Ma quello che rimane immutato nel tempo è il grande entusiasmo e la passione che anima i tanti attori di questo carnevale. Un carnevale che è nato e rimane di volontà popolare, dove ciascun gruppo si identifica nella sana e crescente volontà di realizzare questo straordinario spettacolo senza alcun secondo fine, solo la voglia di fare.
Così pronti di nuovo a sfilare in corteo il pomeriggio del 10 febbraio. Alle ore 15 i carri si raduneranno su via Portuense nei pressi della sede comunale, con in testa “Saltafiume” la maschera simbolo del Carnevale di Fiumicino.
Una volta completato l’incolonnamento partiranno sfilando per Largo dei Delfini e Via Torre Clementina fino quasi al molo. Effettuata la manovra di inversione di marcia il corteo ritornerà a passare su via di Torre Clementina per concludersi dinanzi alla chiesa per i festeggiamenti conclusivi.
Sarà ormai sera quando sul palco verranno premiati i partecipanti cui sarà consegnato un particolare trofeo con le sembianze di Saltafiume, trofeo uguale per tutti in quanto quest’anno per celebrare il 25° non ci sarà competizione tra i carri.
Saranno otto le allegorie che comporranno la sfilata, di cui a sorpresa ci sarà anche un carro-torta con le venticinque candeline del nostro carnevale. Parteciperanno alla sfilata il gruppo sbandieratori della Città de L’Aquila e si esibirà nuovamente, alla sua seconda uscita ufficiale, la nascente Banda Musicale di Fiumicino, di cui la Pro Loco sta curando la formazione.
Per le esigenze del carnevale ci sarà una disciplina di traffico provvisoria che prevederà la chiusura al traffico veicolare ed il divieto di sosta su tutta la via Torre Clementina, dalle ore 14 a fine sfilata.
Analogamente si avranno chiusure al traffico al passaggio dei carri che comporteranno il blocco parziale e temporaneo delle vie interessate: via Portuense, largo dei Delfini, via degli Orti in prossimità del Ponte 2 Giugno.
Si invita a prestare attenzione alla segnaletica ed alle indicazioni da rispettare. Si suggerisce inoltre, di scegliere viabilità alternativa che consenta di evitare l’attraversamento del ponte 2 giugno, specialmente tra le ore 14,30 e le 16.
L’evento si svolge sotto il patrocinio del Comune di Fiumicino e con la collaborazione della Società Fiumicino Tributi.
Tags: fiumicino