Fiumicino  - CasaPound Italia correrà alle prossime elezioni comunali di Fiumicino con una propria lista a sostegno di Paolo Fulignati, candidato sindaco del movimento che fa capo a Gianluca Iannone. L'evento di apertura della campagna elettorale è previsto per sabato pomeriggio dalle ore 17 con un aperitivo al locale Eat and Smile in via Licio Visintini 39.


"Il programma che porteremo avanti per Fiumicno - si legge in una nota di Cpi - affronta innanzitutto l'emergenza abitativa e passa per la realizzazione di un nuovo quartiere a destinazione residenziale più relativi servizi le cui case saranno assegnate alle famiglie in stato di necessità secondo la regola del mutuo sociale e per la conversione degli immobili esistenti di proprietà comunale alla destinazione residenziale e successiva assegnazione a riscatto alle famiglie in stato di necessità, al fine anche di ridurre al minimo la pratica degli affitti di immobili da parte dell’ ente pubblico”.


“Crediamo sia necessario inoltre un nuovo piano di sviluppo per il commercio agroalimentare locale che preveda la costituzione di una rete di piccoli imprenditori cui destinare aree comunali, debitamente attrezzate, per favorire lo sviluppo del commercio agroalimentare locale e regionale con particolare interesse per i prodotti a km 0. Fiumicino convive da sempre con il popolo dei diportisti: migliaia di imbarcazioni da diporto di tutte le dimensioni trovano rifugio nelle mille e approssimative darsene posizionate lungo i canali del Tevere”.


“E’ il momento di trovare una corretta e più consona collocazione a parte di questi natanti con la concreta realizzazione di un porto turistico che possa colmare in parte le esigenze e le aspettative del territorio. Insieme alla progettazione e alla realizzazione del porto turistico crediamo si possa trovare uno spazio adeguato, per l’allestimento, su un lato dello stesso porto, di un vero e proprio mercato ittico che possa rilanciare l’economia locale e la distribuzione dei prodotti del territorio, favorendo l’assegnazione degli spazi disponibili agli imprenditori e pescatori locali”. “L’assegnazione della progettazione di tali opere avverrà mediante bando pubblico, mediante un concorso che impegni i giovani professionisti e i neo laureati del Comune di Fiumicino, successivamente una apposita commissione valuterà il progetto vincente. I progetti presentati saranno resi pubblici mediante pubblicazione in rete con la possibilità per i residenti di votare quello che considereranno il migliore. Questi ed altri saranno i punti che i candidati al consiglio comunale ed il candidato sindaco Paolo Fulignati porteranno avanti sul territorio in questa campagna elettorale".