Fiumicino –  Ieri l’allarme di Roberto Cini, presidente del circolo Pd Aldo Moro di Fiumicino. “A mezzogiorno, proprio di fronte agli uffici comunali,  nella piazza più caratteristica del centro storico della città, piazza Grassi, cassonetti stracolmi e contornati da sacchi di immondizia”.

 

“Sicuramente c’è da verificare se il servizio di raccolta sia svolto correttamente e se i cassonetti siano sufficienti per le necessità della zona”, spiega Cini: “quello che è sicuro però è che alcuni commercianti non hanno rispetto per il decoro perché se i cassoni sono pieni sarebbe molto semplice andare a conferire i rifiuti facendo qualche decina di metri in più”.

 

“Comportamenti così incivili, oltre a creare un danno d’immagine per il Comune, inoltre, penalizzano anche i negozianti corretti perché risulta alquanto difficile distinguere il buono dal cattivo. Dovrebbero essere intensificati i controlli e comminate le opportune sanzioni a chi tiene un comportamento  scorretto anche perché esaminando i rifiuti conferiti abbiamo visto latte d’olio, contenitori di polistirolo maleodoranti e scatoloni di cartone che dovrebbero essere smaltiti con le dovute procedure di legge”, prosegue l’esponente democratico.

 

“In particolare la presenza di diverse latte d’olio fa nascere anche il dubbio sul corretto smaltimento degli oli esausti con la prevista procedura dei rifiuti speciali. Infine, visto che era  mezzogiorno, ci siamo soffermati per un quarto d’ora invitando i cittadini ad andare a buttare i sacchi d’immondizia nei cassonetti del mercato coperto parzialmente vuoti”.

 

“Invitiamo l’amministrazione non solo ad offrire un servizio puntuale e adeguato di ritiro dei rifiuti ma anche a predisporre sanzioni  per chi non rispetta le regole. Certo è però che se non migliora il senso civico di noi cittadini, la battaglia è persa in partenza ed a farne le spese è il decoro e l’economia della Città”, conclude Cini.