Fiumicino - Anche quest’anno il Comune di Fiumicino organizza alcuni eventi per commemorare le vittime dell’Olocausto il 27 e 28 gennaio.


GIORNO DELLA MEMORIA
- “Celebreremo la Giornata internazionale della Memoria – spiega l’assessore alla Cultura Daniela Poggi – che è e rimarrà per sempre una ricorrenza di primaria importanza ed urgenza per non dimenticare un'atroce pagina del passato dell'umanità tutta e per far sì che la stessa sia un monito per un futuro diverso, migliore”. “Avvicinare gli studenti del territorio – aggiunge l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio – a temi delicati e importanti, come quelli della memoria storica, è un dovere di una buona Amministrazione, che dia il giusto peso alle le future generazioni. Per questo, ogni anno, organizziamo eventi che coinvolgano in prima persona i ragazzi delle nostre scuole”.


UCI CINEMA PARCO LEONARDO - Mercoledì 27 gennaio alle ore 9.00 presso l’Uci Cinema Parco Leonardo circa 450 alunni delle scuole secondarie e dei licei del Comune assisteranno alla proiezione del cortometraggio “Sogni spezzati” di Stefano Riggi con le testimonianze della sopravvissuta al campo di Ravensbruck, Mirella Stanzione, e della dirigente scolastica dell’IIS Leonardo Da Vinci di Maccarese, Antonella Maucioni.


IL DIBATTITO - Seguirà un dibattito alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, di Grazia Di Veroli dell’Associazione nazionale ex deportati, di Paolo Masini, vicepresidente del Museo della Shoah e dell’Assessore alla Scuola e ai Servizi sociali, Paolo Calicchio. A concludere la mattinata ci sarà un concerto di musica Yiddish.

SPAZIO TEATRO VILLA GUGLIELMI - La sera del 27 gennaio, alle ore 21, presso lo Spazio Teatro di Villa Guglielmi a Fiumicino, andrà in scena lo spettacolo “La prima stella – Memorie del Ghetto di Roma”: Viola Graziosi ed Ermelinda Bonifacio leggeranno una scelta di brani tratti da "La parola ebreo" di Rosetta Loy e da “16 ottobre 1943” di Giacomo Debenedetti, accompagnate da musiche registrate. La rappresentazione è a cura dell’Associazione Esplor/Azioni: saranno presenti la scrittrice Rosetta Loy e l’Assessore alla cultura Daniela Poggi.


IL LIBRO - Giovedì 28 gennaio alle ore 17 presso la Biblioteca dei Piccoli a Maccarese, all’interno della Casa della Partecipazione di via del Buttero, si svolgerà la presentazione del libro "L'ultimo viaggio. Il dott Korczak e i suoi bambini” di Irene Cohen Junca, a cura di Paolo Cesari. Saranno proiettate le immagini suggestive realizzate da Maurizio A. C. Quarello per l’albo illustrato e alcuni spezzoni del film “Dottor Korczak” del regista A. Wajda. Saranno presenti l’assessore Daniela Poggi e Paolo Cesari della casa editrice Orecchio Acerbo.