Fiumicino – A Fiumicino continua la battaglia del Comitato rifiuti zero per avere una centralina dell’Arpa per la rilevazione dell'aria. Dopo due mesi e tre solleciti l’Agenzia regionale ha risposto informando che stanno cercando di individuare il luogo dove collocarla. Si tratterebbe dell'unico impianto, nonostante la notevole estensione territoriale del comune, che potrebbe effettuare rilevazioni con mezzi mobili (dati in via di elaborazione). Una volta individuato il punto di installazione questo dovrà essere approvato dal ministero dell'ambiente.


“’Ovviamente’”, sottolineano al comitato, “ai cittadini non è dato sapere quali siano le localizzazioni candidate ad ospitare la centralina e nemmeno i dati di monitoraggio raccolti”. A questo punto Rifiuti zero chiede che anche l'amministrazione di Fiumicino, attuale e futura, si muova sul tema del monitoraggio ambientale, sia sostenendo oggi a livello amministrativo la richiesta sia implementando domani anche una propria rete di monitoraggio, visto che una centralina è assolutamente insufficiente.

 
“E' abbastanza assurdo che questo territorio non abbia alcun monitoraggio ambientale visto che da 40 anni ospita l'aeroporto internazionale che ci avvelena in modo legale ed autorizzato e che posto tra la Valle Galeria e Civitavecchia, luoghi che certo non spiccano per lo stato di salute dell'ambiente”, conclude il presidente del comitato.