Fiumicino – A rischio crollo il chiosco Abbronzatissima di via della Pesca, a Fiumicino. Le mareggiate hanno infatti prodotto una gravissima erosione compromettendo la struttura della quale è titolare Daniela Mosca. Ed è proprio la concessionaria della spiaggia libera attrezzata a lanciare un grido d’allarme.

“È innegabile che gli interventi anti-erosione dell’Ardis, nel tratto tra lo stabilimento Oasi e il Veliero, e quelli alla foce del porto canale, siano importanti. Vitali per l’assetto balneare. Ma è assolutamente necessario estenderli a tutto il tratto di costa”, spiega Daniela Mosca. Negli ultimi giorni il fenomeno erosivo ha colpito con forza il chiosco che sta letteralmente crollando. Con conseguenze evidenti. Secondo la titolare, è necessario “tutelare tutte le attività di un settore fondamentale per l’economia, il turismo, l’ambiente e il prestigio di Fiumicino, che, in un periodo di forte crisi, dà lavoro a centinaia e centinaia di famiglie”.


Daniela Mosca ha denunciato la situazione all’Ardis, Agenzia della Regione Lazio, nella persona del dottor Maietti, al Comune di Fiumicino e alla Capitaneria di Porto, che sono state messe al corrente di questa situazione ormai al limite. “Spero che gli enti preposti, Ardis e Comune, intervengano immediatamente, come stanno facendo già nei pressi del lungomare della Salute, per salvaguardare tutto l’assetto balneare, senza interventi a macchia di leopardo”. Nei giorni scorsi analogo grido d’allarme era giunto da Stefano Albertini, nella vicina Ostia: la spiaggia libera attrezzata Happy surf versa in gravi condizioni. A rischio l’apertura.