Fiumicino, Cini: “Porto canale: cosa ne è stato della messa in sicurezza e della passerella?”
Fiumicino – In relazione al’annunciata messa in sicurezza del porto canale e della realizzazione di una nuova passerella riceviamo e pubblichiamo da Roberto Cini, direttivo del Circolo del Partito democratico ‘Aldo Moro’ di Fiumicino:
“Dopo la delusione e le vicissitudini dell’incognita di una “ferita” ancora aperta - ci riferiamo al Porto della Concordia - ora tutte le aspettative e le speranze sono giustamente concentrate sull’avvio dei lavori del nuovo porto commerciale. Anche in questo caso però i tempi sembrano allungarsi rispetto al cronoprogramma ma le maggiori perplessità sono legate al mancato completamento della messa in sicurezza idraulica della foce del porto canale nel tratto della banchina nord, dove sarebbe inoltre prevista la realizzazione del nuovo ponte pedonale in sostituzione della vecchia passerella. L’inizio di questi lavori, propedeutici e preliminari a quelli nel nuovo porto, erano stati annunciati e previsti entro il 2013, anche per risolvere definitivamente l’annoso problema del moto ondoso del canale. A tutt’oggi, però, la loro realizzazione sembra ancora in alto mare e sul sito dell’Autorità Portuale non figura neanche la pubblicazione del nuovo bando per realizzare gli interventi di completamento.
Sarebbe bene che su questo punto venga fatta chiarezza per sapere quali siano i motivi di questo ritardo nell’inizio dei lavori. Mancano le risorse? Forse i lavori sono stati inseriti tra quelli previsti e finanziati per la realizzazione del nuovo porto commerciale? Gli operatori, che giustamente a volte lamentano i commenti negativi e le perplessità sull’opera, crediamo abbiano bisogno di certezze, così come anche la cittadinanza che ancora aspetta di veder attuato l’abbattimento delle barriere e la realizzazione di scivoli su via Torre Clementina, in sostituzione di una delle enormi scalinate, e sull’ultimo tratto del molo nord, per consentire l’accesso a “tutti”, cosi come previsto anche nel progetto del nuovo ponte pedonale.
A questo scopo ecco l’annuncio dell’Autorità portuale dello scorso anno: ‘Al fine di mettere in sicurezza la foce del porto canale, in attesa della realizzazione del nuovo porto commerciale, risulta necessario intervenire con sollecitudine sulle sponde pesantemente erose all’altezza del ponte pedonale, che sarà ricostruito, presentando ormai notevoli segni dovuti alla vetustà della struttura. Nel 2013 saranno pertanto avviati lavori per 10.200.000,00 €, finalizzati alla messa in sicurezza idraulica della foce ed alla realizzazione di un nuovo ponte pedonale. Per risolvere definitivamente l’annoso problema dovuto al moto ondoso nel canale, quest’ultimo sarà allargato e sarà sostituita la vecchia passerella pedonale’”.
“Roberto Cini, direttivo Circolo “Aldo Moro” del PD di Fiumicino”
Tags: fiumicino